Salento: scatta l’allerta meteo della Protezione Civile per domani

Un peggioramento del tempo, dopo la tregua delle ultime ore, coinvolgerà nuovamente la Puglia nel corso di domani, e lo farà con fenomeni anche intensi che colpiranno soprattutto la penisola salentina. La Protezione Civile ha emanato un’allerta meteo, che riportiamo:

Allerta meteo Salento – 20 Gennaio 2015

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da una perturbazione atlantica alimentata da correnti meridionali che darà luogo a fenomeni sparsi sulle regioni del centro-sud, più rilevanti dal tardo pomeriggio sulla Puglia meridionale.

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

L’avviso prevede dal pomeriggio di domani, martedì 20 gennaio, precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia meridionale.
I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata, per la giornata di domani, criticità arancione per rischio idrogeologico localizzato su gran parte della Puglia. Sono invece in criticità gialla per rischio idrogeologico i restanti settori della Puglia, la Basilicata, il Molise, la Campania, il basso Lazio, tutto il versante ionico e il versante tirrenico meridionale calabrese.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Furiosi venti di libeccio nella notte: strage di alberi in molte regioni

Cronaca: arrestato “Igor il Russo”, il famoso killer di Budrio

Maltempo in Campania: traghetti fermi nel Golfo di Napoli per il vento forte

Inizio settimana prossima all’insegna del FREDDO sull’Italia (LE MAPPE)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti