Meteo Italia : Penisola ricoperta da tantissime nubi, il peggioramento è imminente

Meteo Italia oggi/ Come potete osservare dallo scatto satellitare delle ore 14.15 in allegato, l’Italia intera è ricoperta da una vasta coltre di nuvole, tuttavia ancora molto sterili. La loro presenza però sta ad indicare l’ormai imminente guasto del tempo dettato dall’ingresso di una forte saccatura artica il cuo arrivo è atteso dalla tarda serata odierna.
L’aria fredda scivolerà dalla Valle del Rodano verso le regioni tirreniche e il Nord Italia innescando la formazione di piogge, temporali e anche nevicate.
Maggiormente interessate dal maltempo saranno Toscana, Lazio e Campania nel corso delle prossime 48/72 ore dove ci attendiamo anche i fenomeni più forti (nubifragi lampo e grandinate).
Il maltempo coinvolgerà anche le regioni settentrionali dove si farà maggiormente sentire l’aria fredda artica : su Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d’Aosta e Emilia la neve scenderà sin verso i 300/400 metri di quota e localmente anche in pianura (questo solo per quanto riguarda il Piemonte centro-meridionale). Sul Nord-Est quota neve più alta, vicina ai 400/500 metri.
Piogge intermittenti e venti sostenuti sono attesi anche su Marche, Abruzzo, Umbria, Molise, Puglia e Sardegna. Più asciutto su Sicilia e Calabria, almeno per quanto riguarda le prossime 48 ore.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti