Maltempo : è arrivata la neve in pianura sul Nord-Ovest. Ecco dove sta nevicando

Maltempo Italia/ Come preannunciato nei giorni scorsi la neve sta facendo la sua comparsa anche sulle regioni nord-occidentali a quote basse dopo diverse settimane caratterizzate da tempo asciutto e anticiclonico. Tutto a causa dello stazionamento nel Mediterraneo centrale di una vasta area di bassa pressione che dirotta sistemi perturbati verso le regioni tirreniche e il Nord-Ovest. Contemporaneamente affluisce aria artica dalla Valle del Rodano, la quale sta permettendo la caduta della neve a quote molto basse sul Piemonte (anche in pianura) e a quote collinari su Liguria, Lombardia ed Emilia.
I fiocchi bianchi da pochi minuti hanno raggiunto le pianure del basso Piemonte (quindi cuneese, alessandrino e astigiano) mentre sul torinese e il Piemonte settentrionale, sempre per quanto riguarda la pianura, la trasformazione della pioggia in neve è attesa nelle prossime ore. Qualche fiocco tuttavia comincia ad intravedersi nella pioggia anche su Torino già da adesso.
Sulla Liguria centrale e in particolare sul genovese i fiocchi bianchi stanno rapidamente scendendo di quota grazie all’innesco della tramontana scura che porta aria fredda dall’entroterra verso le coste genovesi. La neve stando alle ultime segnalazioni ha raggiunto i 100 metri di altitudine nell’area di Genova e non escludiamo un coinvolgimento della costa nel corso delle prossime ore.
Quota neve più alta sul resto della Liguria (circa 500/600 m) e sulla Lombardia (400/500 m). Nevica in collina anche in Emilia a partire dai 500 metri di quota.
Nelle prossime ore la neve coinvolgerà le quote pianeggianti di gran parte del Piemonte e si assesterà sui 300 metri in Lombardia. Qualche fiocco fra la pioggia possibile anche a Milano.

Neve a Masone (GE)

Bargagli (GE) – 670 m – fonte : Limet

Alessandria

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti