Allerta Meteo Puglia : violenti temporali e grandinate in arrivo nel corso della serata. Ecco le zone più a rischio

Allerta Meteo Puglia/ Un vortice di bassa pressione attualmente posizionato sul basso Tirreno, a nord della Sicilia, sta provocando sul suo bordo orientale la risalita di aria mite e fortemente instabile che, entrando in contrasto col freddo proveniente da nord-ovest, da origine a forti temporali.
Questa mattina è venuto a formarsi sulla Sicilia un vasto ammasso temporalesco che, come potete notare dalle news pubblicate nel corso del pomeriggio, ha arrecato disagi pesantissimi a causa di grandinate non solo violente ed estese ma anche caratterizzate da chicchi di ghiaccio di dimensioni eccezionali. La provincia di Catania è stata quella maggiormente colpita.
Il sistema temporalesco in questione si sta lentamente muovendo verso nord in seno alla bassa pressione che continua a stazionare sul mar Tirreno. Sono Calabria e Basilicata al momento a fare i conti con forti temporali, piogge torrenziali e grandinate.
Nel corso della serata odierna, ovvero dopo le 20.00/21.00 l’ammasso temporalesco investirà in pieno la Puglia provocando diffuse piogge, temporali e anche grandinate. Le aree a maggior rischio saranno sud-est barese e tarantino dove sarà notevolissima anche l’attività elettrica (tantissimi tuoni e fulmini). Le piogge interesseranno anche il resto della regione.
Ovviamente è impossibile specificare esattamente le città a rischio grandine, tuttavia secondo gli ultimi aggiornamenti possiamo indicare le macroaree che, come detto poc’anzi, saranno tarantino (soprattutto l’area centro-occidentale della provincia) e il sud-est barese.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti