Meteo Puglia : si ritorna in pieno Inverno, arrivano freddo, temporali e nevicate in settimana

Meteo Puglia/ È una settimana dai connotati decisamente invernali quella che attende le regioni adriatiche e la Puglia, a causa dell’ingresso di aria via via sempre più fredda proveniente dai Balcani che culminerà nella giornata di Mercoledi 28 Gennaio 2015 quando giungerà una goccia fredda e fortemente instabile. Questa massa d’aria, fredda a tutte le quote e soprattutto a circa 500hpa (circa 5000 metri dove ci aspettiamo temperature vicine ai -34°C), attraverserà il Mar Adriatico fiondandosi su Abruzzo, Molise e Puglia arrecando un netto guasto del tempo.
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici il peggioramento sarà rapido ma incisivo : fra la tarda mattinata di Mercoledi e le prime ore di Giovedi la Puglia potrebbe essere interessata da temperature di circa -4/-5 °C a 850hpa (circa 1350 m di quota), in grado di portare precipitazoni nevose sino a quote molto basse.
I fiocchi bianchi potranno fare nuovamente la loro comparsa a quote collinari sin verso i 200 metri di quota su Gargano e Murge. Inoltre data la presenza di forte instabilità vi sarà anche la possibilità di temporali di grandine e anche neve, la quale potrebbe farsi vedere sino in pianura in maniera coreografica.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

Catania, sequenza di scosse di terremoto sull’Etna : tremori sino a Giarre e Acireale

Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti