Meteo Puglia : si ritorna in pieno Inverno, arrivano freddo, temporali e nevicate in settimana

Meteo Puglia/ È una settimana dai connotati decisamente invernali quella che attende le regioni adriatiche e la Puglia, a causa dell’ingresso di aria via via sempre più fredda proveniente dai Balcani che culminerà nella giornata di Mercoledi 28 Gennaio 2015 quando giungerà una goccia fredda e fortemente instabile. Questa massa d’aria, fredda a tutte le quote e soprattutto a circa 500hpa (circa 5000 metri dove ci aspettiamo temperature vicine ai -34°C), attraverserà il Mar Adriatico fiondandosi su Abruzzo, Molise e Puglia arrecando un netto guasto del tempo.
Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici il peggioramento sarà rapido ma incisivo : fra la tarda mattinata di Mercoledi e le prime ore di Giovedi la Puglia potrebbe essere interessata da temperature di circa -4/-5 °C a 850hpa (circa 1350 m di quota), in grado di portare precipitazoni nevose sino a quote molto basse.
I fiocchi bianchi potranno fare nuovamente la loro comparsa a quote collinari sin verso i 200 metri di quota su Gargano e Murge. Inoltre data la presenza di forte instabilità vi sarà anche la possibilità di temporali di grandine e anche neve, la quale potrebbe farsi vedere sino in pianura in maniera coreografica.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti