Previsioni Meteo : irruzione artica in settimana, attesi temporali di neve sino a quote molto basse!

Previsioni Meteo/ Pare ormai delineato il quadro barico che caratterizzerà nel corso dei prossimi sette giorni il territorio italiano, a favore di un ritorno dell’Inverno in grande stile. Un vero e proprio “ponte” collegherà l’Italia al Polo Nord, da dove giungerà un lobo del Vortice Polare nel corso dei giorni della Merla (dal 29 Gennaio) e che con buona probabilità si stabilizzerà sull’Europa centro-meridionale per diversi giorni apportando condizioni meteo decisamente invernali, soprattutto sul Nord Italia e sui rilievi del Centro-Sud.

Tuttavia prima di questo grande stravolgimento barico assisteremo all’ingresso di una rapida irruzione artica nel corso della settimana e precisamente nella giornata di Mercoledi.
Una goccia fredda scivolerà attraverso i Balcani sulle regioni adriatiche centro-meridionali, soprattutto su Abruzzo, Molise e Puglia apportando un netto guasto del tempo nel corso della giornata di Mercoledi e nelle prime ore di Giovedi. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici sono attesi valori termici di circa -34°C a 500hpa (circa 5000 metri di quota) e -4/-5 °C a 850hpa (circa 1350 m di quota), in grado di portare precipitazoni nevose sino a quote molto basse.
I fiocchi bianchi potranno fare nuovamente la loro comparsa sin verso i 200 metri di Abruzzo, Molise e Puglia centro-settentrionale, con accumuli anche di 3/5 cm a quote collinari.
Il maltempo coinvolgerà anche gran parte del Sud, mentre sulle regioni settentrionali e tirreniche i cieli si manterranno sereni o poco nuvolosi, il tutto però con temperature abbastanza fredde.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti