Stati Uniti : intense nevicate in atto da New York a Philadelphia. Impressionante fenomeno dello sciaccianeve! [VIDEO]

Neve Stati Uniti/ Un’intensa ondata di gelo e neve, tuttavia molto lontana dall’evento del secolo come molti lasciano credere, sta colpendo in queste ore la East Coast e soprattutto le aree comprese fra Philadelphia e New York. L’aria gelida, con isoterme in quota sino a -13°C, ha scavato un vortice di bassa pressione a largo delle coste orientali americane il quale sta rapidamente evolvendo verso nord richiamando aria molto più umida e mite dai quadranti meridionali. Lo scontro fra queste masse d’aria umide con quelle più gelide provenienti da nord-ovest è responsabile delle diffuse nevicate a tratti sottoforma di blizzard.
Con blizzard si intendono le bufere di neve spesso con fiocchi molto piccoli trasportati da raffiche di vento intense. Il maltempo durerà sino a Mercoledi risultando più incisivo sulle coste da Atlantic City sin verso New York e Boston. Gli accumuli, lungo le coste, potranno variare dai 20 ai 50 cm.
Ecco un video spettacolare registrato nel New Jersey che mostra il fenomeno dello “sciaccianeve” ovvero quando la neve depositatasi al suolo, molto secca e con temperature ampiamente negative, viene improvvisamente sollevata dalle forti raffiche di vento andando a creare mulinelli o nubi basse. Il pericolo principale rappresentato dagli scaccianeve è la forte riduzione della visibilità.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Tragedia negli USA: treno deraglia su autostrada a Seattle. Morti e feriti. [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

FREDDO: temperature RIGIDE ancora per qualche giorno, poi…
Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti