Allerta Meteo : ecco il lobo del vortice polare. Atteso il tracollo di pressione e geopotenziali. Rischio fenomeni violenti?





style="display:inline-block;width:300px;height:250px"
data-ad-client="ca-pub-9135225843622597"
data-ad-slot="3223645765">



Allerta Meteo / Come ampiamente previsto da oltre 10 giorni sul nostro portale www.inmeteo.net e in numerosi nostri editoriali, il Vortice Polare (figura barica posta sul Polo Nord che giostra l’Inverno di tutto l’emisfero boreale) ha subito una vera e propria frattura che ne ha determinato la momentanea distruzione in più lobi.
Uno di questi lobi ha già raggiunto l’Europa centrale e nelle prossime ore, precisamente fra Venerdi e Domenica, scivolerà verso l’Italia arrecando un forte calo della pressione e dei geopotenziali, come da anni non si vedeva.

Cos’è il geopotenziale? Con geopotenziale si intende la quantità di energia che bisognerebbe consumare per trasportare una massa d’aria verso una certa altitudine, contro la forza di gravità.
L’altezza del geopotenziale, invece, è il rapporto fra il geopotenziale e la forza di gravità media a livello del mare. Questo parametro è quello che possiamo notare nei principali modelli matematici sulle mappe della pressione. Più alti sono i geopotenziali più il tempo sarà stabile e vi sarà bassissimo rischio di instabilità e movimenti repentini delle masse d’aria. Più saranno bassi e più sarà elevata l’instabilità.

In questo caso assisteremo a geopotenziali bassissimi soprattutto sulle regioni centrali e de Nord-Est dove sfioreremo i 970 hpa di pressione, valore raro per quanto riguarda l’Italia.
In queste condizioni è molto probabile assistere a fenomeni convettivi violenti, ovvero temporali localmente di forte intensità e soprattutto in grado di generare grandinate diffuse oltre che venti tempestosi.
A maggior rischio fenomeni violenti saranno Lazio, Toscana, Campania e Calabria, ovvero le regioni più esposte alle correnti nord-occidentali e ai forti venti di Libeccio.

Geopotenziali bassissimi sull’Italia per effetto dell’avvicinamento del lobo del Vortice Polare (color viola/blu scuro)



 


Articolo di Raffaele Laricchia






type="ligatus"
layout="fixed-height"
src="https://a-ssl.ligatus.com/?ids=98590&t=js&s=1">







Ultime notizie Leggi tutte


Meteo in diretta: gelicidio in Piemonte, forti piogge in Liguria
Gelicidio fra Liguria e Piemonte: due treni bloccati sui binari
Maltempo in Toscana ed Emilia Romagna: disagi sulla linea ferroviaria Bologna-Prato
GELICIDIO: ma cos’è?
Ultimissime METEO delle 13


COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti