Maltempo Emilia Romagna : la neve ha raggiunto le coste del riminese (Bellaria)

Maltempo Emilia Romagna/ L’aria fredda di origine artica si sta facendo sentire su tutto il Nord Italia, in particolare fra Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna dove la neve ha raggiunto quote bassissime e in certi casi anche le coste nonostante la presenza di temperature a quote medie decisamente irrisorie.
Tutto grazie alla presenza di aria gelida ad altissime quote, proveniente direttamente dal Polo Nord con valori termici prossimi ai -35°C a circa 5000 metri. Le piogge nel corso delle ultime ore si sono trasformate in neve sull’Emilia Romagna sino a quote pianeggianti e fra Ravenna e Rimini, la neve a tratti ha anche toccato le coste lasciando un velo bianco, come as esempio su Bellaria. Solo pioggia, a tratti mista a neve, su Rimini.
L’improvviso crollo della quota neve è stato favorito anche dalla presenza di geopotenziali e di pressione bassissimi  che sono riusciti a raggiungere il Nord Italia come da anni non si vedevano.
Ora il tempo tenderà gradualmente a migliorare nel corso delle prossime ore ma già da domani assisteremo ad un nuovo guasto del tempo su gran parte dell’Emilia Romagna con venti sostenuti, piogge e nevicate sino a quote basse (oltre 200/300 m).

Neve a Bellaria, fonte : Portale Meteo Emilia Romagna

Neve a Bellaria, fonte : Portale Meteo Emilia Romagna


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti