Allerta Meteo oggi : imponente catena di perturbazioni nel Mediterraneo, c’è rischio nubifragi. Vediamo dove

Allerta Meteo oggi/ Davvero eloquente e significativo lo scatto satellitare delle ore 09.45 sull’Italia, il quale mostra un vero e proprio nastro trasportatore di nuvole su gran parte del Centro-Sud che si muove da ovest verso est. Tutto ciò è legato alla vasta saccatura polare che sta stazionando sull’Europa centro-meridionale dalla giornata di Giovedi e che con molta probabilità proseguirà la sua azione via via sempre più fredda anche nel corso della prossima settimana.
I forti contrasti termici, la pressione molto bassa e i geopotenziali altrettanto bassi, stanno provocando la formazione di tantissima instabilità nel Mediterraneo che si muove verso Calabria e Campania dove continuano a susseguirsi piogge e rovesci anche di forte intensità. Meno coinvolte Sicilia, Basilicata, Puglia e Lazio ma anche in queste zone la pioggia non tarderà ad arrivare.
Cieli sereni invece al Nord e medio-alto versante Adriatico, in un contesto abbastanza freddo.
Nelle prossime ore le condizioni meteo sul Sud Italia tenderanno a peggiorare ulteriormente : ci attendiamo piogge a tratti di forte intensità su Campania, Puglia, Basilicata e Calabria, localmente anche a carattere di nubifragio. Maltmepo anche su Sicilia, Sardegna, Lazio, Molise e Abruzzo ma con rischio fenomeni violenti basso. Variabilità invece su Toscana, Marche, Umbria e Romagna dove ci attendiamo qualche piovasco e qualche nevicata sin verso i 200/400 m di quota. Per quanto riguarda le regioni settentrionali i cieli si manterranno sereni per gran parte della giornata salvo poi peggiorare sulle coste venete e friulane in tarda serata.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 09.45. Eloquente il “nastro trasportatore” di nuvole che sta interessando il Sud Italia.


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo : insiste il maltempo sull’Italia. Occhio oggi ai venti forti di libeccio!

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 14 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Nuove scosse di terremoto nel Canale di Sicilia, una vicina a M4.0 – dati INGV

Venerdì forte peggioramento sulle centrali tirreniche, nel fine settimana più freddo
Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti