Previsioni Meteo : tanta neve in arrivo su Piemonte, Lombardia, Liguria, Veneto, Trentino e Valle d’Aosta

Previsioni Meteo/ Piogge, venti sostenuti e anche locali nubifragi stanno coinvolgendo gran parte del Centro-Sud a causa della discesa di un lobo del vortice polare sull’Europa. Questa estesa area di bassa pressione posta sul Mediterraneo determinerà condizioni di forte maltempo diffuso per buona parte della prossima settimana su tutta Italia a causa della continua discesa di perturbazioni da quadranti nord-occidentali le quali risulteranno via via sempre più fredde.
Sulle regioni settentrionali il peggioramento non ha inciso come accaduto invece sul Centro-Sud a causa della posizione marginale del Settentrione rispetto alle perturbazioni provenienti da ovest/sud-ovest. Tuttavia questa fase secca non è destinata a durare ancora a lungo.

Da Martedi assisteremo all’ingresso di una nuova perturbazione in una posizione decisamente più settentrionale rispetto alle precedenti e quindi direttamente dalla Valle del Rodano andando a colpire principalmente le regioni tirreniche centro settentrionali e il Nord Italia.
L’aria fredda darà vita ad un minimo di bassa pressione sull’alto Tirreno che tenderà a muoversi verso est innescando la discesa di aria fredda verso la Pianura Padana.
Il calo delle temperature sarà determinante : ci attendiamo nevicate diffuse fra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta sino in pianura, con accumuli localmente anche abbondanti fra Martedi e Venerdi. La neve si farà vedere anche sul Nord-Est oltre i 200/300 metri, in Liguria oltre i 400 metri e nell’area di Genova anche verso le coste. Quota neve più alta su Toscana, Marche e Umbria (circa 400/600 metri).
Sul resto del Centro-Sud la neve cadrà oltre i 1000 metri a causa del richiamo mite da sud innescato dalla perturbazione.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Le previsioni in video a cura di InMeteo per i prossimi giorni :


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Andare al mare rinnova la mente : lo dice la scienza

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 26 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Italia : si rinforza il caldo anticiclone sub-tropicale, locali temporali oggi e domani

News del sabato: mordi e fuggi dell’anticiclone africano sull’Italia
Tutto sul TEMPO da lunedì 28 maggio a domenica 3 giugno

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti