Previsioni Meteo : gelo continentale e forti nevicate all’orizzonte? L’Inverno regala il bis

Previsioni Meteo/ L’Inverno sta entrando nel vivo e la discesa di un lobo del Vortice Polare sull’Europa ne è la chiara dimostrazione. Questa immensa area di bassa pressione che sta stazionando sull’Europa porterà nel corso dei prossimi giorni tanta neve su molte zone del Nord Italia (anche in pianura) e sull’Appennino oltre i 1500 metri, regalando giorni decisamente invernali soprattutto nelle città della Pianura Padana.
La perturbazione fredda persisterà al Nord sino a Venerdi per poi traslare a est apportando maltempo sulle regioni adriatiche ma con nevicate solo a quote di montagna, al limite in collina.
Come evolverà la situazione con l’inizio della prossima settimana? Circa sette giorni fa ipotizzammo un’evoluzione via via sempre più fredda per la nostra Penisola nel periodo  31 Gennaio-10 Febbraio. Questo andamento sta ricevendo moltissime conferme e infatti dopo la discesa artica (proveniente da nord-ovest) attesa da domani sin verso il week-end, aumentano sensibilmente le possibilità che il tutto si concluda con una discesa di aria gelida continentale proveniente da nord-est  (molto più fredda rispetto all’aria fredda di origine artica) diretta verso le regioni adriatiche e il Sud.
Dunque dopo la storica ondata di gelo che ha investito le regioni centro-meridionali sul finire del 2014, l’Inverno si prepara a regalare il bis e anche questa volta potrebbero essere le regioni adriatiche e il Sud Italia a vivere in maniera diretta questo secondo episodio gelido dell’Inverno che potrebbe portare nevicate diffuse anche sulle coste e temperature molto basse.
Tutto questo potrebbe realizzarsi nella prima parte della prossima settimana, dunque nel periodo compreso fra l’8 e il 12 Febbraio, ma ovviamente la distanza temporale non ci permette di confermare la certa realizzazione di questa evoluzione.
Saranno necessari pertanto altri importanti aggiornamenti nei prossimi giorni al fine di sciogliere ogni dubbio.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo
Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti