Meteo Emilia Romagna : tanta neve in arrivo anche in pianura (Parma, Reggio, Bologna, Modena)

Meteo Emilia Romagna/ Un profondo vortice di bassa pressione sta prendendo forma in queste ore sul Mar Tirreno dove stazionerà sino alla giornata di Giovedi apportando un diffuso guasto del tempo su tutto il Centro-Nord.
Il vortice depressionario sta richiamando aria fredda dalla Valle del Rodano, la quale si è già estesa a gran parte della Pianura Padana sin verso l’Emilia. Infatti possiamo già notare le prime nevicate sparse fra reggiano, parmense e modenese a quote bassissime, proprio grazie all’aria fredda giunta nelle ore precedenti.
Il vortice tuttavia richiamerà anche aria molto più mite di Scirocco in alta quota e venti di Bora al suolo, che si faranno sentire soprattutto nella giornata di Mercoledi sui settori centro-orientali dell’Emilia Romagna dove è atteso un inesorabile momentaneo aumento delle temperature.
Pertanto ecco cosa aspettarci nel corso delle prossime ore e dei prossimi giorni :
Martedi sera/notte Mercoledi : nevicate sparse, a tratti di forte intensità fra piacentino, parmense, reggiano e modenese con temperature vicini ai 0/2°C. Sul resto della regione temperature ancora alte (fra i 2 e i 5°C) e pertanto assisteremo a fenomeni di acquaneve o pioggia.
Mercoledi mattina/pomeriggio : le correnti di Bora provenienti dai quadranti nord-orientali provocheranno un aumento delle temperature su buona parte della regione, soprattutto sulla Romagna e la quota neve salirà momentaneamente oltre i 400/500 metri di quota. Le nevicate potrebbero resistere sin sui livelli di pianura esclusivamente sul basso piacentino.
Mercoledi sera/ Giovedi : le correnti più miti da sud-est abbandoneranno la regione e sopraggiungerà il forte maltempo innescato dal vortice di bassa pressione. Sono attese forti nevicate sino in pianura su piacentino, parmense, reggiano, modenese, bolognese, ferrarese occidentale ed entroterra ravennate. Pioggia o pioggia mista a neve invece su ceenate e riminese.
Le nevicate risulteranno più intense fra modenese e bolognese dove non escludiamo accumuli vicini ai 20/30 cm di neve. Sulle restanti aree dell’Emilia accumuli che potranno sfiorare i 15 cm.

Cerca il meteo della tua città: Piacenza | Parma | Reggio Emilia | Modena | Bologna | Ferrara | Ravenna | Rimini


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

MODELLO CANADESE scatenato questa mattina: freddo e neve su molte regioni dopo il giorno 20!
NON è ammissibile ricondurre ogni episodio atmosferico al riscaldamento globale!

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti