Meteo Italia : depressione in formazione sul Centro-Nord. Arrivano nevicate e temporali forti, ecco dove

Meteo Italia oggi/ La vasta area di bassa pressione che sta stazionando sull’Europa sta inviando nel Mediterraneo proprio in queste ore un impulso perturbato colmo di aria fredda di origine artica. Questa massa d’aria fredda in entrata dalla Valle del Rodano andrà a scavare nel corso della giornata odierna una profonda depressione sull’Alto Tirreno che sarà determinante riguardo la formazione di temporali e nevicate su molte zone del Centro-Nord.
L’aria fredda artica si farà sentire soprattutto al Nord dove la neve potrà cadere sino a quote pianeggianti su basso Piemonte ed Emilia a partire da questo pomeriggio. Su Lombardia e centro-nord Piemonte la giornata si manterrà grossomodo nuvolosa senza fenomeni significativi. Solo dalla serata potranno giungere le prime precipitazioni, nevose oltre i 200 m.
Giornata che si manterrà nuvolosa ma senza fenomeni significativi su Veneto, Romagna, Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta. Solo qualche debole nevicata sparsa sulle Alpi nord-occidentali per effetto STAU.
Il maltempo investirà gran parte del Centro-Italia, la Sardegna e la Campania dove ci attendiamo piogge diffuse e temporali. Qui tuttavia la neve cadrà solo oltre i 1000 metri (Appennino settentrionale) e i 1500 m (Appennino centro-meridionale) a causa del notevole richiamo di aria mite (Scirocco) innescato dalla depressione.
Il tempo peggiorerà ulteriormente nel corso della giornata di Mercoledi. Per i dettagli potete visitare questa pagina.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti