Ciclone depressionario in arrivo: maltempo e nevicate forti ed estese fino in pianura

Un’intensa perturbazione legata ad un vortice depressionario in formazione sul Tirreno, punta la nostra penisola e la raggiungerà nella seconda parte della giornata odierna. I primi effetti sono già visibili attualmente con prime piogge e nevicate in collina al Centro-Nord. Massima attenzione però al pomeriggio-sera: sarà dall’ora che il maltempo farà sul serio. Peggiorerà forte su gran parte del Centro, con piogge e fenomeni temporaleschi anche a carattere di nubifragio e con grandinate, sulle regioni tirreniche quali Toscana, Lazio, Sardegna. Fenomeni forti anche sull’Umbria. Dato il richiamo umido con correnti da Sud la quota neve salirà e le nevicate interesseranno solo le località montuose per quanto concerne il Centro.

Discorso ben diverso invece per il Nord Italia. Da questa sera infatti sono attese nevicate abbondanti e via via più estese, grazie al freddo legato alla imponente saccatura artica polare che scenderà fin verso l’area iberica. La neve raggiungerà quote prossime alla pianura già nella serata odierna sul basso Piemonte e sull’Emilia Romagna occidentale. Poi fra la notte e la mattinata di domani, le nevicate si estenderanno a gran parte del Piemonte, dell’Emilia Romagna (centro-occidentale), della Lombardia e del Triveneto. La neve cadrà anche in Liguria, difficilmente sulle coste, ma nell’entroterra anche al piano. Le nevicate più abbondanti riguarderanno l’Emilia Romagna ed il Piemonte, dove l’accumulo nevoso a fine giornata potrà risultare importante anche in pianura, specie dai 100-200 metri in su (anche sopra i 30-40 centimetri, per intenderci). Per le previsioni dettagliate vi rimandiamo al meteo città, alle sezioni meteo italia e anche ai prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Eloquente la previsione per Giovedì 5 Febbraio: marcato maltempo al Centro-Sud, specie versante tirrenico, con forti piogge. Nevicate estese e consistenti al Nord per gran parte del periodo. 

 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti