Meteo Piemonte e Lombardia : nevica da Torino a Milano in pianura, come proseguirà?

Meteo Milano e Torino/ Diffuse nevicate stanno interessando in Nord Italia in particolare Piemonte, Lombardia ed Emilia dove i fiocchi bianchi hanno raggiunto le quote pianeggianti a partire dalla mattinata odierna. I fiocchi bianchi hanno imbiancato numerose città della Pianura Padana, come Torino, Parma, Piacenza, Asti, Alessandria, Milano, Pavia, Vercelli, Reggio Emilia, Modena e Bologna con accumuli che variano dai 3 ai 12 cm. Gli accumuli di neve ovviamente sono decisamente più elevati man mano che si sale di quota. Oltre i 400 metri si registrano accumuli di circa 40 /50 cm (come ad esempio nel cuneese e in Emilia) mentre oltre i 900 metri giungono notizie di accumuli superiori ai 100 cm.
Torino e Milano sono state rivestite da un sottile manto di neve, più spesso nel capoluogo piemontese dove, in periferia, si sfiorano i 14 cm.
Come proseguirà nelle prossime ore? Le precipitazioni proseguiranno sino alla giornata di Venerdi, ma l’andamento altalenante delle temperature non permetterà la continua caduta della neve.
Nel dettaglio sulla Lombardia e su Milano ci attendiamo nevicate sparse sino alla tarda serata odierna, dopodichè le temperature tenderanno a guadagnare un paio di gradi e ciò comporterà l’aumento della quota neve che si porterà oltre i 250/300 metri.
Sul Piemonte le nevicate persisteranno per tutta la serata odierna e gran parte della notte di Venerdi, dopodichè anche qui assisteremo ad un aumento delle temperature per tutta la mattinata e il pomeriggio di Venerdi. Pertanto dovremo aspettarci pioggia in questo lasso temporale sulle pianure piemontesi, Torino compresa, mentre la neve continuerà a cadere oltre i 300 metri di quota.
Dalla sera di Venerdi tuttavia vi sarà un nuovo calo delle temperature che porterà ad un nuovo calo della quota neve solo ed esclusivamente sul piemonte occidentale (Torino compresa) dove la neve farà nuovamente la comparsa in pianura.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Neve a Torino


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti