Previsioni Meteo : Domenica arrivano gelo, neve e venti fortissimi dai Balcani

Previsioni Meteo/ È tempo di conferme e gli ultimissimi aggiornamenti meteo dei modelli matematici convergono verso una nuova fase di maltempo di stampo invernale. Tutto ciò a partire da Domenica, quando una saccatura gelida di origine artico-continentale attraverserà l’Europa fiondandosi sui Balcani e successivamente sulle regioni adriatiche e il Sud Italia apportando condizioni di forte maltempo.
Si tratta della seconda ondata di gelo della stagione, dopo quella di San Silvestro, che colpirà le regioni meridionali con venti forti e nevicate sino a quote basse.
Quali saranno le zone maggiormente coinvolte? Sicuramente le regioni del versante adriatico centro-meridionale data la loro maggiore esposizione alle correnti gelide nord-orientali. A partire dalla serata di Domenica giungeranno isoterme vicine ai -10°C a 850 hpa (circa 1400m di quota) che provocheranno un vero e proprio tracollo delle temperature al suolo, le quali si porteranno fra i 2 e i 3 °C anche sulle coste dall’Abruzzo alla Puglia. Contemporaneamente giungeranno anche i primi sistemi perturbati che, in particolar modo sulla Puglia, comporteranno le prime nevicate a quote bassissime soprattutto su Gargano e barese.
La fase “clou” del peggioramento è atteso nelle prime 12 ore di Lunedi quando nevicate anche copiose colpiranno Molise e Puglia sin sulle coste. Solo nevicate sparse sull’Abruzzo data la distanza significativa dal nocciolo gelido, il quale scivolerà rapidamente verso la Grecia.
Il maltempo interesserà anche Basilicata, Calabria ionica e Sicilia settentrionale ma con fenomeni più isolati, nevosi tuttavia a quote bassissime!
Il tutto sarà accompagnato da potenti venti di Tramontana su tuttoil Sud Italia, soprattutto sulle coste adriatiche dove giungeranno raffiche vicine ai 70 km/h.
Le nevicate proseguiranno intensamente sino alla mattinata di Martedi su Gargano, Molise, Subappennino Dauno e localmente anche fra barese e brindisino, sino in pianura.
Netto meglioramento nelle ore seguenti dato che la saccatura gelida scivolerà verso sud-est e quindi verso la Grecia, ma il clima si manterrà gelido su tutto il Sud Italia!


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…
Inizio settimana all’insegna del FREDDO sull’Italia (Guarda le mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti