Previsioni Meteo : confemato il gelo dai Balcani! In arrivo forti nevicate, crollo termico e venti tempestosi

Previsioni Meteo/ È ormai in dirittura d’arrivo la vasta saccatura artica che riporterà l’Inverno sulle regioni meridionali e del versante adriatico dopo la prima violenta irruzione avuta sul finire del 2014. È già visibile dalle immagini satellitari, la perturbazione al momento è situata sulla Scandinavia e si dirige rapidamente verso il Mediterraneo centro-orientale.
L’aria fredda irromperà sulle regioni adriatiche a partire dalla serata di Domenica, apportando un calo delle temperature considerevole anche di 6-7 °C e le prime nevicate sin verso le pianure di Abruzzo, Molise e Puglia. Qualche fenomeno [ atteso anche sulle Marche ma sono a livello occasionale.
Il nocciolo gelido, caratterizzato da temperature vicine ai -35 °C a 500hpa (circa 5000 m) e di -10 °C a 850hpa (circa 1350m), investirà in pieno la Puglia e Basilicata e solo in maniera marginale Molise, Abruzzo e Marche. Pertanto i fenomeni più intensi si registranno, nel corso della notte e della mattinata di Lunedi proprio sulla Puglia, dove ci attendiamo nevicate anche di forte intensità dal Gargano sino al Salento, Bari compresa, a causa del fenomeno dell’ASE (Adriatic Effect Snow). La neve interesserà anche Molise, Basilicata e Abruzzo, ma in maniera più sporadica.
Temporali e rovesci anche nevosi sono attesi sulla Calabria e sulla Sicilia settentrionale, sino a quote bassissime. Il tutto sarà accompagnato, su tutto il Sud e il lato adriatico, da forti venti di Tramontana. Le raffiche sui settori adriatici potranno anche raggiungere i 70 km/h.
La perturbazione lascerà la nostra Penisola nel corso della giornata di Martedi dirigendosi verso la Grecia, ma il clima si manterrà decisamente freddo su tutto il Meridione!

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare sull’Europa delle ore 21.15. Evidente l’aria fredda artica in discesa dalla Scandinavia verso il Mediterraneo


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti