Allerta meteo Sicilia (Messina, Catania, Palermo): freddo e neve in arrivo sull’Isola

Crollo termico per un’ondata di gelo in dirittura d’arrivo. Probabili nevicate a bassa quota, a tratti in pianura nella prima parte di Lunedì.

Allerta meteo Sicilia – un peggioramento di stampo invernale è in procinto di interessare il Sud Italia e la Sicilia. Sull’Isola il tempo sarà in peggioramento dalla sera-notte (già in atto dei fenomeni sparsi soprattutto sull’area orientale) e le condizioni meteo volgeranno verso l’instabile-perturbato nella giornata di domani, in particolare nella prima parte del giorno, sui settori centro-settentrionali della regione, con fenomeni anche a carattere di temporale.

Dato l’afflusso di aria particolarmente fredda in quota e nei bassi strati atmosferici, sono previste nevicate fino a bassa quota (200-300 metri) e probabili fiocchi o rovesci di neve tonda fin sul mare sui settori settentrionali, e nord-orientali. Quindi possibile comparsa di neve anche nel messinese-catanese. Più difficile (ma non da escludere) sul palermitano. Discorso diverso per i settori meridionali dell’Isola dove dovrebbe resistere il tempo stabile, seppur in un contesto rigido, grazie alla barriera orografica garantita dai rilievi siculi. Da segnalare inoltre un rinforzo dei venti che soffieranno forti e molto forti dai quadranti settentrionali su gran parte della regione, accentuando così generalmente la sensazione di freddo.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti