Arriva la neve? Ecco 8 validi motivi per essere felici del suo arrivo

L’Inverno è spesso noto come la stagione più “triste” , più monotona, più scialba, più fastidiosa dell’anno e in molti non vedono l’ora che arrivi il mese di Marzo per poter scorgere i primi tepori primaverili, l’allungamento delle giornate e gli alberi in fiore. Però spesso ci dimentichiamo quanto bella possa essere la stagione invernale, soprattutto se al freddo, al vento e al gelo ci aggiungessimo un pizzico di neve. La “dama bianca” da sola è in grado di stravolgere totalmente un paesaggio e di stravolgere anche noi stessi in quell’attimo che si adagia al suolo fin quando non si scioglie.
Se le previsioni del tempo lasciano presagire l’arrivo della neve, avrete ben 8 motivi per esserne felici :

1) La neve acuisce il tuo senso della meraviglia

La neve implica dei cambi di programma e ispira una riflessione diversa sul mondo. I viaggi si annullano, le riunioni vengono rimandate e le scuole chiudono . Questi cambiamenti all’interno della nostra routine quotidiana rinfrescano le nostre menti stanche e ci permettono di pensare alla vita in un modo diverso. Per una volta riusciamo ad apprezzare l’odore del caffè.

2) Ci emana serenità e vibrazioni positive

Una nevicata ci rilassa la mente, l’anima e il corpo come se emanassa una nuova misteriosa energia. Nei momenti di stress potrebbe essere l’ideale.

3) Ti fa rivivere emozioni dell’ infanzia

Il fenomeno si chiama “memoria emotiva” e ci permette di associare ai nostri ricordi anche le emozioni legate al quel periodo. La maggior parte di noi ha un ricordo d’infanzia legato alla neve, un ricordo molto probabilmente gioioso. Così quando vediamo i fiocchi cadere, riviviamo quelle emozioni e ci sentiamo felici.

4) Ci regala momenti divertenti. E anche gustosi dolci

La neve è rara, non sempre la possiamo vedere nei nostri paesi e pertanto diventa una vera e propria gioia per i bambini che hanno la possibilità di costruire castelli o pupazzi di neve e divertirsi come non mai. Inoltre la neve, quella pulita, si può usare anche per i dolci.

5) Ti concilia con il presente

E’ una bella emozione quella di calpestare per primi un manto di neve ancora inviolato; è una cosa che ci riconcilia con lo spazio circostante e con la natura. Tutti gli altri pensieri che fino ad un giorno prima affollavano la mente, svaniscono, lasciandoci soli con il nostro corpo.

6) Unisce le persone

Dopo una giornata divertente passata a giocare fuori con lo slittino, non c’è niente di più rilassante e magico di una serata con una persona speciale o con i tuoi affetti più cari. Anche il tuo gatto, se preferisci. D’altronde, è la compagnia che scegli a rendere affascinante questi momenti.

7) Ci ricorda la bellezza della natura

Le distese bianche e gli alberi innevati hanno la sorprendente capacità di lasciarci a bocca aperta al punto che non riusciamo a staccare gli occhi dal paesaggio. Notiamo ogni piccolo dettaglio e ci riconciliamo, come poche volte capita, con l’ecosistema circostante.

8) La sua bellezza è fugace

Forse è una delle cose più belle della neve. Le temperature aumentano e il calore scopre tutto ciò che era stato sommerso di bianco. La routine può ricominciare, ma intanto ci sentiamo purificati.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Maltempo: esonda fiume Nera in Umbria

NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….
MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti