Gelo Stati Uniti : fortissima discesa fredda sta colpendo la East Coast. Temperature glaciali!

Maltempo Stati Uniti/ Possiamo definirla la prima vera ondata gelida in “stile USA” dell’Inverno, quella che sta colpendo in queste ore la East Coast del Nord America. Una vasta discesa di aria artica-continentale giunta sul finire della giornata di Sabato sta trasportando verso le basse latitudini isoterme molto gelide, addiritture vicine ai -30°C a 850hpa (circa 1300 metri) sui settori nord-orientali degli Stati Uniti e sul Canada meridionale.
L’ampio fronte gelido ha scavato un profondo vortice di bassa pressione giunto a circa 990 hpa il quale sta causando nevicate fortissime su molte aree della East Coast da Philadelphia sino a New York. Sul lato occidentale della perturbazione, ovvero negli Stati del Michigan, Illinois, Montana e anche le regioni meridionali del Canada centro-orientale, stiamo assistendo all’avanzata del gelo puro continentale acccompagnato da venti sostenuti fino a 70 km/h. In queste regioni le temperature sono davvero gelide con punte inferiori ai -30°C al suolo con temperature percepite inferiori ai -50°C a causa dei venti forti.
Oltre alle nevicate da fronte, stiamo assistendo anche a forti nevicate  a sud dei grandi Laghi a causa del Lake Effect Snow, fenomeno determinato dal passaggio dell’aria estremamente gelida sulla superficie più mite dei laghi americani. Pertanto nevicate fortissime stanno interessando città come Chicago, Buffalo e buona parte delle coste del Michigan.
La parte più gelida della saccatura artica raggiungerà la East Coast nella giornata di Lunedi, quando ci attendiamo temperature vicine ai -30°C a 850hpa sugli Stati di New York, Vermont e il Maine.

Temperature a 850 hpa ( circa 1300 metri di quota) previste nella notte di Lunedi sugli Stati Uniti


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…
Inizio settimana all’insegna del FREDDO sull’Italia (Guarda le mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti