Maltempo : imbiancate Varese e Como, ancora piogge su molte regioni

Maltempo/ Una vasta perturbazione di origine nord atlantica sta imperversando sul Mediterraneo apportando condizioni di forte maltempo su molte regioni della nostra Penisola. Fortemente colpite nelle ultime ore Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, le quali sono state interessate dal vasto fronte temporalesco innescato dalla bassa pressione atlantica posta sul Mar Tirreno.
Le forti precipitazioni hanno permesso il crollo della quota neve sul Nord-Ovest dove in alta quota sono presenti temperature di -1/-2°C a 850hpa (circa 1400 metri). Pertanto i fiocchi bianchi hanno raggiunto le basse quote, ovvero i 200/300 metri fra Liguria, Piemonte e Lombardia. Varese, Como, Torino (lievemente solo in nottata) e le aree del genovese sopra i 300 metri sono state imbiancate. Oltre i 600 metri di quota sono precipitati oltre 40 cm di neve sulla Liguria e sulla Lombardia.
Il tempo sta peggiorando in queste ore anche sulle regioni centro meridionali, in particolar modo sui versanti tirrenici dove giàs ono in atto i primi rovesci sparsi. Nelle prossime ore 48 ore il tempo tenderà a peggiorare sensibilmente su tutto il Centro-Sud, in particolare su Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata ionica e Lazio, dove ci attendiamo fenomeni di forte intensità.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Como

Varese


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Oltre 3000 fulmini caduti nella notte in Trentino: distrutta la baita Schoenberg

Meteo Protezione Civile oggi: forti temporali su molte regioni, il bollettino

Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Monitoriamo le mosse dell’alta pressione africana con l’ITCZ
MeteoLive: il fronte freddo in Adriatico, l’est che sostituisce il foehn sul nord-ovest!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti