Allerta Meteo : pesanti piogge in arrivo fra Calabria e SIcilia. Rischio alluvioni elevato

Allerta Meteo/ La vasta depressione posta sul Mar Tirreno che sta attualmente portando piogge diffuse su molte aree del Centro-Nord sta pian piano traslando verso sud-est, oltrepassando la Sardegna dove il vortice ha raggiunto i 1008 hpa di pressione.
Nel corso delle prossime ore la depressione si muoverà verso il Canale di Sicilia andando a provocare un fortissimo guasto del tempo sulle regioni ioniche, dato che proprio in loro corrispondenza avverrà il richiamo mite ed instabile del vortice di bassa pressione.
Lungo questa “linea” instabile caratterizzata da poderose correnti meridionali che entreranno in contrasto con aria più fredda proveniente da nord-ovest, avverrà la formazione di temporali e piogge di forte intensità che andranno ad abbattersi sui settori ionici del Sud Italia, in particolare fra Sicilia e Calabria.
Stando alle ultimissime previsioni elaborate dai nostri modelli matematici saranno siracusano, ragusano, catanese, messinese, reggino, crotonese, catanzarese e cosentino a vedere i fenomeni più intensi nel corso delle prossime 48 ore, ovvero per gran parte della giornata di Martedi e buona parte di quella successiva. Le piogge e i temporali potranno interessare anche il resto della Sicilia e il metapontino (Basilicata) ma con intensità di molto inferiore rispetto alle zone citate poc’anzi.
Sarà lo STAU il pericolo principale : la presenza dei rilievi innescherà il fenomeno dello STAU, ovvero l’incremento delle precipitazioni sui versanti sopravento a causa di un maggior sviluppo verticale delle nuvole. Pertanto ci attendiamo piogge a carattere di nubifragio, temporali e anche grandinate sui settori ionici di Calabria e Sicilia con accumuli di pioggia che potranno superare i 200/250 mm. La neve cadrà solo oltre i 1200 metri di quota.
Di conseguenza sarà necessario prendere le dovute precauzioni e mettersi in viaggio solo se strettamente necessario dato che in presenza di tali quantità di pioggia è facile assistere a frane, smottamenti e anche eventi alluvionali.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Arriva ufficialmente Ho. Mobile: operatore telefonico low-cost di Vodafone. Ecco la super offerta!

Salento, paura a San Foca : avvistato uno squalo a pochi metri dalla riva [VIDEO]

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Il TEMPO in sintesi per la settimana 25 giugno -1° luglio

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti