Allerta Meteo Sicilia : piogge alluvionali in atto fra Siracusa, Catania e Ragusa. Tantissimi disagi

Allerta Meteo Sicilia/ Continua ad imperversare sul basso Mediterraneo l’intensa perturbazione che sta portando forti piogge sull’estremo Sud, ovvero fra Calabria e Sicilia. Il vortice di bassa pressione si è posizionato nel Canale di Sicilia dalla giornata di Martedi e continua a richiamare aria molto instabile e umida dai quadranti orientali verso le coste ioniche della Calabria e della Sicilia dove sono in atto piogge di forte intensità.
La Sicilia è la regione più colpita da questa fase di maltempo e lo dimostrano gli oltre 130 mm di pioggia caduti nel catanese e nelle zone interne del siracusano e ragusano. Continua a piovere incessantemente su buona parte de sud-est dell’Isola ed è proprio fra le province di Ragusa, Siracusa e Catania che si registrano i disagi maggiori.
Sottopassaggi e scantinati allagati, rami spezzati, campagne che hanno stanno raggiungendo la saturazione : è questo lo scenario alle spalle di Catania e nell’area dell’Etna e nelle zone interne del siracusano e ragusano, e purtoppo la situazione non tende a migliorare dato che continua a piovere incessantemente e continuerà a farlo fino alla tarda serata odierna.
Ecco gli accumui di pioggia provvisori :

Zafferana Etnea 165mm, Canicattini Bagni 155mm, Palazzolo Acreide 150mm, Noto 128mm, Giarre 130mm, Linguaglossa 123mm, Ragusa 114mm, Nicolosi 106mm, Paternò 100mm, Buccheri 98mm, Menfi 91mm, Enna 85mm, Marsala 60mm, Acireale 67mm,  Catania 63mm, Palermo 32mm.

Da questi dati è evidente come stia incidendo il fenomeno dello STAU, ovvero l’incremento delle precipitazioni in corrispondenza dei versanti montuosi sopravento e, in questo caso, dei settori orientali del catanese e del siracusano. I settori sottovento come il messinese e la Sicilia nord-occidentale stanno assistendo a piogge sparse e mai forti.
Sull’Etna nevica senza sosta da tre giorni e l’accumulo di neve fresca oltre i 1200/1500 metri ha superato i due metri!

 

Meteo Sicilia: Trapani | Palermo | Messina | Agrigento | Caltanissetta | Enna | Catania | Ragusa |Siracusa

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti