Ultimi aggiornamenti meteo: pesante perturbazione colpirà l’Italia dal week end

La vasta area di pressione presente in pieno Atlantico, favorirà l’arrivo di una saccatura nord-atlantica proprio sulla nostra penisola nel fine settimana. Si preannuncia così un week end di nuovo maltempo, in cui l’ombrello sarà vivamente consigliato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud, dove potrebbero verificarsi criticità in molte zone a causa degli ingenti quantitativi di pioggia previsti. In breve ecco cosa ci attende nei giorni 21 e 22 Febbraio:

Sabato 21 Febbraio, saccatura in entrata nel Mediterraneo, e intenso vortice ciclonico in formazione fra Nord-Africa e Sud Italia. Maltempo al Nord-Ovest con piogge e nevicate da quote collinari, variabile sul resto del Nord. Nubi e piogge sparse alternate a schiarite al Centro. Maggior rischio di instabilità sulla Toscana. Forte peggioramento al Sud, con temporali e nubifragi verso le zone ioniche e la Campania entro sera.

Domenica 22, migliora progressivamente al Nord. Pesante maltempo al Centro-Sud, con piogge e temporali di forte intensità su Sicilia orientale, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, basso Lazio. Altrove tempo generalmente stabile.

Seguite gli aggiornamenti su inmeteo.net !


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Il TEMPO delle FESTE: tutte le ultimissime con le opzioni più probabili!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti