Meteo Puglia : arrivano temporali e forti venti di Scirocco, ecco le aree più a rischio

Meteo Puglia/ Una nuova perturbazione sta giungendo sulla nostra Penisola a partire dalle regioni nord-occidentali dove già possiamo riscontrare le prime piogge a tratti anche forti. Il tempo tuttavia sta rapidamente peggiorando anche sulle regioni centro-meridionali dove le nubi stanno aumentano col passare dei minuti proprio a causa della vastità della perturbazione.
Sulla Puglia la nuvolosità è in costante aumento dalla mattinata odierna, ma le piogge giungeranno in serata soprattutto fra sud-est barese e Salento.
Il grosso delle precipitazioni, per quanto riguarda questo week-end, è atteso fra la mattina e le prime ore del pomeriggio di Domenica, quando sulla Puglia giungerà la “squall line” del vortice depressionario, ovvero un vasto sistema di temporali che si concentrerà in maniera particolare fra Bari e Lecce. In questo frangente saranno possibili piogge a carattere di nubifragio e anche qualche grandinata, oltre che tuoni e fulmini. Qualche pioggia è attesa anche sul Tavoliere e sul Gargano, ma senza fenomeni rilevanti.
Questa fase di maltempo sarà caratterizzata anche da sostenuti venti di Scirocco, a tratti anche molto forti, soprattutto sulle coste salentine del tarantino e del leccese durante la giornata di Domenica.

Guarda le previsioni della tua città : Foggia | Bari | Taranto | Brindisi | Lecce

 

 

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


IRAN | Nuova forte scossa di terremoto vicino a molti centri abitati – dati USGS

Terremoto Sicilia : scossa moderata nel messinese ben avvertita – dati INGV

Meteo Protezione Civile: il bollettino per domani, Mercoledì 13 Dicembre

Ultimissime: rinforzo anticiclonico, ma l’Italia ancora coinvolta da fredde correnti settentrionali
Un po’ di alta pressione all’inizio della terza decade ma non per tutti

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti