Allerta Meteo Sud Italia : rischio “squall line” nelle prossime ore. Ecco le aree più colpite

Allerta Meteo Sud Italia/ Come preannunciato nei precedenti editoriali una nuova fase di maltempo di stampo atlantico sta interessando la nostra Penisola. Si tratta di una vasta saccatura nord atlantica che proprio in questi minuti sta scavando una profonda area di bassa pressione nel cuore del Mar Tirreno, attivando di conseguenza una corrente molto forte, più mite, proveniente dai quadranti meridionali ed una corrente più fredda che discende da nord-ovest. Lo scontro fra queste due correnti di differente estrazione comporta la formazione di estesa nuvolosità, piogge e temporali che stanno interessando buona parte della nostra Penisola.
Questa area di bassa pressione si sta muovendo lentamente verso est e pertanto ne conseguirà un forte guasto del tempo nel corso delle prossime ore su molte zone del Sud Italia.
Quali saranno le zone più colpite? Con buona probabilità verrà a formarsi una vera e propria squall line, ovvero una linea temporalesca caratteristica dei rami ascendenti delle depressioni. Questa vasta area di temporali interesserà fra pomeriggio e sera dapprima Campania e Sicilia nord-orientale, e successivamente anche Calabria, Basilicata e Puglia. I temporali potranno risultare localmente molto violenti, accompagnati da fortissime raffiche di vento, lampi e anche grandinate.
Più a rischio sono, stando agli ultimissimi aggiornamenti dei nostri modelli matematici, il messinese, il catanese, la Calabria centro-settentrionale, il salernitano, gran parte della Basilicata e la Puglia centrale (fra BAT e barese). Nel corso della notte di Lunedi i temporali si sposteranno sul Salento.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Violento terremoto colpisce l’Indonesia: “numero imprecisato di morti”

Ultim’ora: violenta scossa di terremoto registrata in Indonesia, sulla terraferma

Meteo lungo termine : settimana di Natale con l’aria fredda da est? Arriva la neve?

Ultimissime della sera: uno sguardo alle ultime novità messe in luce dal modello europeo
Uno sguardo al periodo post natalizio; ecco quali strade potrebbe percorrere l’atmosfera

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti