Maltempo Italia oggi : vasto ciclone nel Tirreno, attesi temporali, piogge e venti forti

Maltempo Italia oggi/ Come preannunciato nei precedenti editoriali una nuova fase di maltempo di stampo atlantico sta interessando la nostra Penisola. Si tratta di una vasta saccatura nord atlantica che proprio in questi minuti sta scavando una profonda area di bassa pressione nel cuore del Mar Tirreno, attivando di conseguenza una corrente molto forte, più mite, proveniente dai quadranti meridionali ed una corrente più fredda che discende da nord-ovest. Lo scontro fra queste due correnti di differente estrazione comporta la formazione di estesa nuvolosità, piogge e temporali che stanno interessando buona parte della nostra Penisola.
La neve è tornata ad imbiancare le zone pianeggianti del Piemonte occidentale grazie alla resistenza di un cuscino freddo. Anche Torino si è risvegliata sotto qualche centimetro di neve.
Solo pioggia sul resto della Pianura Padana a causa dell’imponente richiamo di Scirocco che sta colpendo gran parte della Penisola e soprattutto il Sud dove le raffiche di vento sfiorano i 100 km/h.
Nel corso delle prossime ore e quindi fra il pomeriggio e la serata odierna, il maltempo si concentrerà su gran parte del Centro-Sud dove ci attendiamo temporali localmente molto forti, soprattutto fra Campania, Calabria, Sicilia nord-orientale e Puglia. Piogge sparse anche su Lazio, Umbria, Molise, Abruzzo, Marche mentre più continue risulteranno su Emilia Romagna e Nord-Est. I venti di Scirocco raggiungeranno il picco nel corso del pomeriggio sulla Puglia e sui settori ionici del Sud con raffiche vicine ai 100-110 km/h.
Sul Nord-Ovest e in Toscana, invece, assisteremo ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Italia sommersa dalle nuvole, eloquente scatto satellitare delle 10.25


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti