Marzo 2015: prevista la “Marea del Secolo”

Intorno al 20 Febbraio onde altissime hanno interessato il litorale occidentale della Francia. L’innalzamento del livello del mare nell’area di Mont Saint Michel, uno dei siti turistici più visitati della Normandia e dell’intera Francia, ha “ritrasformato” il sito in un isolotto. La straordinaria rocca francese, patrimonio dell’Unesco, è di nuovo quello spettacolo di Madre Natura che da troppi anni ormai aveva smesso di essere.

L’accumulo di detriti del vicino estuario Couesnon, il mega parcheggio e la striscia di asfalto costruiti durante il periodo di boom turistico avevano a tutti gli effetti reso l’isola collegata alla terraferma. Ora l’alta marea ha trasformato il paesaggio.

Ma è solo l’inizio: in data 21 Marzo, giorno di plenilunio, infatti, vi sarà un eccezionale innalzamento del mare (coefficiente 118) a Mont Saint Michel, che promette uno spettacolo incredibile tanto che le strutture alberghiere della zona sono state letteralmente prese d’assedio. Il fenomeno fa parte del ciclo delle maree e si ripresenta con tale portata ogni 18 anni. Se il 21 Marzo era previsto un coefficiente di marea (differenza d’altezza fra l’alta e la bassa marea) a 118, il 21 Marzo sarà a 119 su una scala che arriva a 120.

Altre ondate sono previste a luglio, agosto e settembre per un totale di quaranta giorni nel 2015, in cui i valori saranno superiori a 100. In molte città costiere sono stati predisposti sacchi di sabbia, pietre, recinzioni, dighe per affrontare l’emergenza.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti