Neve e freddo in arrivo: le previsioni meteo a medio termine

Neve e freddo in arrivo – Oggi 1 Marzo 2015 inizia ufficilmente la Primavera meteorologica 2015. Tuttavia, come spesso accade, la mensilità di Marzo si presenta con caratteristiche più invernali che primaverili. Non a caso, i modelli meteorologici già vedeno un intenso peggioramento a carattere freddo, che a partire dal 4/5 Marzo andrà a coinvolgere gran parte delle regioni Italiane.

Neve e freddo in arrivo: le previsioni meteo a medio termine

Neve e freddo in arrivo: le previsioni meteo a medio termine

Nello specifico, a partire dalle date indicate, una saccatura di origine Artica farà affluire aria molto fredda dalla porta della Bora e in parte minore da quella del Rodano. Dato l’asse della saccatura, si andrà a formare un vivace minimo barico che dalle regioni settentrionali muoverà velocemente verso quelle centrali e in maniera più lenta verso quelle meridionali apportando episodi di maltempo un pò su tutta la penisola.

Dati i volri termici previsti a 850 e 500 hPa la neve riuscirà a cadere fino a quote molto basse e più precisamente attorno i 400/500 metri al  Nord, fino a 200 metri al Centro, e a quote moderatamente più alte al Sud. Attualmente le precipitazioni nelle giornate di Mercoledì e Giovedì, sono viste particolarmente abbondanti al Centro Sud, di conseguenza gli accumuli nevosi, sopratutto delle zone alto collinari e pedemontane, potranno risultare particolarmente abbondanti. Gettando uno sguardo nel lungo termine, non si escludono recrudescenze fredde a causa di una moderata retrogressione che coinvolgerà principalmente il Meridione. Maggiori dettagli verranno forniti nel corso dei prossimi aggiornamenti.

 


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 23 Maggio 2018 (ultimi terremoti, orario)

Previsioni meteo : assaggio d’estate dal week-end, ma non mancheranno i temporali

Somalia travolta dal ciclone Sagar: decine di morti e 700 mila persone colpite da inondazioni

Modello europeo: rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo
PREVISIONI METEO: in arrivo alcune giornate di CALDO, tuttavia a fine mese…

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti