Previsioni meteo: saccatura artica porterà bufere di neve fino a bassa quota

Confermata dagli ultimissimi aggiornamenti la fase di intenso maltempo sulla penisola a partire dalla giornata di domani. Mercoledì si aprirà all’insegna di ampi spazi soleggiati e di tempo generalmente stabile, ma peggiorerà bruscamente nel corso della seconda parte del dì. Questo a causa di una saccatura di origine artica, quindi proveniente dal Nord-Europa, in discesa proprio verso la nostra penisola.

Ad essere duramente colpito dal maltempo sarà il Centro Italia, ed il basso versante tirrenico. Su gran parte delle regioni centrali imperverseranno infatti dal pomeriggio-sera di domani, venti forti, piogge intense e temporali, grandinate, e nevicate. La depressione in formazione sul Mediterraneo sarà infatti associata ad aria più fredda in arrivo da Nord, che si riverserà velocemente verso i bassi strati atmosferici.

Un approfondimento va fatto proprio sulla neve: fra le ultime ore di Mercoledì e la giornata di Giovedì, il maltempo e le basse temperature daranno luogo a nevicate anche molto forti, a carattere di bufera sull’Appennino centrale, associate a forti raffiche di vento in molti casi. La neve inizialmente cadrà a quote collinari, sui 600-800 metri, ma dalla notte e poi nel corso della giornata di Giovedì le nevicate colpiranno a bassa quota, su Marche, Abruzzo, Molise, con accumuli importanti, anche prossimi al metro, dai 200-300 metri di quota. In pianura sarà pioggia, o al massimo potremo avere caduta di grandine/gragnola. Le nevicate intense potranno spingersi anche sui settori montuosi e collinari dell’Umbria e del Lazio orientale, ma saranno, come detto, le regioni adriatiche, a dover fare i conti con la neve più abbondante, che sicuramente potrà creare disagi.

VAI ALLE PREVISIONI METEO DETTAGLIATE >>

 

 


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 16 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Terremoto in Indonesia : oltre cento case distrutte. Morti e feriti a Giava

Previsioni meteo : oggi col maltempo al centro-sud, affluisce l’aria fredda artica!

MALTEMPO: nuovo impulso instabile tra lunedi e martedì sulla Sardegna…e non solo
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti