Allerta Meteo Italia : ciclone nel Tirreno, piove forte su Abruzzo, Molise, Marche, Lazio. neve a quote basse

Allerta Meteo Italia/ Come ampiamente previsto l’Inverno è tornato a farsi sentire sulla nostra Penisola a causa dell’ennesima irruzione artica di questa stagione che sino a pochi giorni fa sembrava indirizzata verso la Primavera.
Una vasta saccatura di origine artica sta irrompendo in queste ore dall’alto adriatico dirigendosi verso il Mar Tirreno dove sta scavando un profondo vortice di bassa pressione.

Questa depressione, ben visibile dal satellite, si sta muovendo lentamente verso est/sud-est richiamando aria mite dai quadranti meridionali e aria molto più fredda dai Balcani. Lo scontro fra queste due masse d’aria è responsabile delle precipitazioni diffuse sulle regioni centrali, soprattutto su Abruzzo, Molise, Lazio, Umbria e Marche dove la neve ha già raggunto le quote collinari e tende a scendere progressivamente di quota man mano che aumenta l’apporto freddo da nord-est.
Situazione totalmente opposta sulle regioni settentrionali dove splende il Sole essendo poste ai margini della perturbazione.

Nelle prossime ore questa vasta e profonda depressione continuerà ad apportare piogge anche a carattere di nubifragio su Marche, Umbria, Abruzzo, Molise. Il peggioramento si estenderà anche a tutto il Meridione dove ci attendiamo piogge diffuse, forti sulla Campania nel corso del pomeriggio/sera. Condizioni di variabilità invece su Lazio e Toscana dove il tempo tenderà man mano a migliorare.
La neve scenderà sino a bassa quota su Marche, Abruzzo, Umbria e Molise (200/300 metri) mentre sull’Appennino meridionale fra Campania, Puglia e Basilicata si potranno sfiorare i 400/500 metri di quota. Oltre i 700 metri sul resto del Sud.
I venti saranno molto forti di Bora e Tramontana su tutto il Centro, soprattutto su Toscana, e coste adriatiche. Nel corso della giornata di Venerdi i forti venti di Bora sferzeranno anche il Meridione con raffiche vicine ai 90 km/h.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo
Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti