Maltempo Toscana: impetuosi venti flagellano la regione, raffiche fino a 150 km/h

Maltempo Toscana – Proprio in queste ore l’imponente minimo barico sta regalando i maggiori effetti in termini di vento e precipitazioni sulle regioni del Nord. Tuttavia è la Toscana dove il vento e le forti raffiche di Bora stanno creando i maggiori problemi. Da segnalazioni locali il vento e talmente forte da impedire di dormire, volano tende e suppelettili e nei casi peggiori sradica alberi e cartelloni pubblicitari.

Effettivamente andando ad analizzare i dati provvisori misurati dalla rete di stazioni regionali si notano raffiche molto forti e prossime ai 150/160 km/h! Si registrano: 122km/h per Forte dei Marmi, circa 108 orari di raffica alle 4 a Semproniano, alle 3.45 141.5km/h Montecchio ar, ore 4 Quercianella li 136.4km/h, Candia Scurtarola ms 166.7km/h, Giogo 138.6km/h alle 3.45. Dati che parlano chiaro sull’intensità del forte vento.

Il culmine del peggioramento si raggiungerà entro le prossime due ore, dopo questa fase i venti rimarranno molto intensi ma inizieranno gradualmente a perdere di intensità. In allegato (sotto) una foto di Piazza del Carmine a Pistoia in cui si notano tre grossi pini sradicati dal forte vento.

Toscana: impetuosi venti flaggellano la regione. Foto Alberto Andreotti

Toscana: impetuosi venti flaggellano la regione. Foto Alberto Andreotti


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti