Previsioni Meteo : soffio freddo dell’est ad oltranza! Ecco cosa ci aspetta

Previsioni Meteo / Sebbene la depressione che ha portato forte maltempo, venti tempestosi e forti nevicate negli ultimi giorni stia pian piano perdendo forza, la situazione meteo per i prossimi giorni rischia di rimanere perturbata e soprattutto fredda.
Tutto ciò a causa delle continue correnti fredde orientali che continueranno per gran parte della seconda decade di Marzo a sfondare sull’Italia, seppur senza grossi picchi gelidi.

Si tratta di aria continentale che giungerà sull’Italia già a partire dall’inizio della prossima settimana in un contesto “quasi” stabile : la presenza di un vasto blocco anticiclonico posto su tutta l’Europa settentrionale e l’Europa occidentale irromperà anche sull’Italia ma favorirà la discesa di aria fredda dall’est Europa e dalla Russia sul suo bordo orientale facendosi strada sin verso il Mediterraneo lambendo i settori orientali della nostra Penisola.
Quest’aria fredda tuttavia giungerà in un contesto di alta pressione e solamente sul medio-basso versante adriatico e sul Meridione che noteremo i maggiori effetti, ovvero instabilità sparsa (rovesci intermittenti) e nevicate a quote di bassa montagna.
Tanto Sole invece sul lato tirrenico e sul Nord Italia grazie alla copertura offerta dall’alta pressione delle Azzorre e dalla presenza dei rilievi alpini e appenninici.

Le temperature tuttavia si manterranno decisamente basse soprattutto di notte e al mattino : sulle pianure e nelle vallate, da nord a sud, i termometri si porteranno attorno allo zero e localmente anche più giù. Solo i valori massimi, quindi in pieno giorno, si porteranno oltre i 10°C grazie alla presenza del Sole, soprattutto sul Centro-Nord.
Questa lunga fase orientale potrebbe concludersi con la discesa di un nocciolo decisamente più freddo ed instabile proveniente dall’est Europa che riporterebbe maltempo diffuso e nevicate verso metà mese, ma saranno necessarie conferme a riguardo.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Elaborazioni GFS per il medo termine : evidente le correnti fredde da est che si “intrufolano” sin verso il Mediterraneo scavando un tunnel sotto l’alta pressione


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Il TEMPO delle FESTE: tutte le ultimissime con le opzioni più probabili!
AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti