Eclissi di sole in arrivo in Italia: ecco la copertura solare prevista città per città

Eclissi di sole in Europa e in Italia – Sarà un Marzo da ricordare per uno degli eventi astronomici più affascinanti in assoluto, vale a dire l’eclissi solare, che avverrà in data 20 Marzo 2015, giorno dell’equinozio di Primavera. Il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta, a coprire la superficie del Sole ai nostri occhi. L’eclissi risulterà totale per alcuni paesi del Nord-Europa, parziale per la maggior parte del continente, tra cui la nostra penisola. L’Italia si troverà nell’area di penombraL’eclissi, spiegano gli scienziati, appartiene a una famiglia nota come Saros 120, una serie in cui ogni evento è separato dal precedente (e successivo, naturalmente) di 6.585,3 giorni, pari a 18 anni, 10 giorni e 8 ore.

In Italia avremo un evento degno di nota, anche grazie al fatto che il Sole sarà bello alto in cielo nella fase di eclissi, a differenza di quanto avvenuto nell’ultimo episodio. L’eclissi solare comincerà intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice intorno alle 10.30. L’area più fortunata in termini di intensità di eclissi, sarà quella del Nord Italia. Procedendo verso sud l’intensità andrà scemando. La copertura media sarà intorno al 65%. Di seguito vi mostriamo una tabella con la magnitudine prevista per le principali città italiane.

Notare bene che la magnitudine è differente dal concetto di percentuale di oscuramento. La magnitudine di eclissi è la frazione di diametro del corpo eclissato. Non deve essere confusa appunto con l’oscuramento di eclissi, che è invece la percentuale totale di superficie. I valori non differiscono molto comunque dalla percentuale di superficie eclissata. Per intenderci, a Milano, che ha un valore Magn. 0.7, avremo un oscuramento del 64%. Roma con una Magn. di 0.6, avrà un 53 % di oscuramento.


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : freddo in netta intensificazione da oggi. Maltempo e nevicate in arrivo dai Balcani

Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

L’Italia tra riprese anticicloniche e venti freddi settentrionali: in sintesi il tempo sino a fine anno

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti