Preallerta Meteo : possibile violenta fase di maltempo dal week-end, rischio alluvioni?

Preallerta Meteo/ La lunga fase di stabilità atmosferica che sta interessando le regioni settentrionali, a discapito di una maggiore variabilità sul lato adriatico e il Sud stante il continuo afflusso di aria fresca da est, rischia di interrompersi improvvisamente nel corso del week-end lasciando spazio ad una fase di maltempo marcato, con rischi anche pesanti.
Tutto a causa di un’ennesima sacca fresca proveniente da est, la quale però scivolerà sull’Europa centrale andando a riversarsi nel Mediterraneo occidentale, dove troverebbe il collegamento con l’aria più umida atlantica.
In queste circostanze è facile assistere a rimonte anticicloniche sull’Europa dell’est, le quali assumono il ruolo di un vero e proprio “muro”, che permette lo stazionamento dei fenomeni sulla nostra Penisola.
La perturbazione potrebbe giungere sull’Italia nel corso del week-end, in particolare da Domenica 15 Marzo col rischio che stazioni sull’Italia anche nei giorni seguenti determinando piogge molto forti, anche a carattere temporalesco, con conseguente grave rischio di frane ed eventi alluvionali.
Le regioni più a rischio? In queste situazioni (depressione sul Mediterraneo centro-occidentale e alta pressione sul comparto balcanico) sono Liguria, Piemonte, Emilia, Lombardia e Toscana quelle che più facilmente possono essere investite dai forti fenomeni (temporali V-Shaped e piogge costanti).
Data la distanza temporale saranno necessari ulteriori importanti aggiornamenti che potrebbero determinare anche variazioni importanti sulle aree coinvolte.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

 


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Astronomia, stelle cadenti: occhi all’insù, arriva lo sciame delle Geminidi

Previsioni meteo oggi: migliora al Nord, maltempo al Centro Sud

Creta : intensa scossa di terremoto nel Mediterraneo orientale – dati EMSC

L’immagine del giorno: Milano si scrolla di dosso la nebbia…
Le stagioni del passato: quando l’inverno iniziava male…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti