Previsioni Meteo : pesante perturbazione in arrivo nel week-end, ci sono conferme

Previsioni meteo/ Il lungo periodo anticiclonico che ha caratterizzato questa prima decade di Marzo, soprattutto sulle regioni settentrionali e tirreniche, sta ormai per volgere al termine lasciando nuovamente spazio all’Inverno che non ha alcuna intenzione di mollare la presa per lasciar spazio alla Primavera.
Nel corso del week-end assisteremo allo scivolamento nel Mediterraneo di una vasta depressione che verrà a formarsi grazie all’interazione fra aria più fredda proveniente da est e quella più umida e mite atlantica.
La discesa di questa saccatura instabile sul Mediterraneo centro-occidentale comporterà l’immediata risalita di una bolla anticiclonica sull’Europa orientale e sui settori balcanici, che impedirà quindi alla depressione di scivolare verso est provocandone lo stazionamento in sede italica.

In queste circostanze ci attendiamo una lunga fase di maltempo che partendo da Sabato potrà protrarsi per gran parte della prossima settimana arrecando un guasto del tempo rilevante soprattutto sulle regioni settentrionali e quelle del versante tirrenico, maggiormente esposte alle correnti sud-occidentali.
Data la portata della perturbazione non escludiamo fenomeni violenti (nubifragi/temporali/grandinate) fra Liguria, Piemonte, Lombardia, Emilia, Toscana e Lazio fra Sabato e Martedi. Condizioni di maggiore variabilità invece sul Nord-Est e sulle regioni adriatiche, dove tuttavia non mancherà la pioggia seppur in maniera più intermittente.
La neve si farà vedere sulle Alpi sino a quote collinari, soprattutto in presenza di forti fenomeni, mentre sull’Appennino la dama bianca cadrà solo oltre i 1500 metri.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Guarda le previsioni video sulla forte ondata di maltempo in arrivo :


Articolo di Raffaele Laricchia


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti