Meteo Italia oggi : Paese diviso in due, è in atto l’ennesima discesa fredda del periodo

Meteo Italia Oggi / Una nuova perturbazione fredda ha raggiunto la nostra Penisola nel corso di queste ultime ore, fiondandosi attraverso i Balcani sulle nostre regioni adriatiche e sul Meridione.
È proprio sulle regioni del Sud Italia dove troviamo le condizioni di maggiore instabilità, caratterizzata da una vasta coltre di nubi con annesse piogge e anche qualche fenomeno temporalesco soprattutto su Campania, Basilicata e Calabria. Nubi anche su Puglia, Molise, Abruzzo e Marche ma solo sulla Puglia troviamo le piogge più insistenti ed estese. L’aria fredda giunta dai Balcani ha permesso alla neve di scendere sin verso i 600/700 metri di quota fra Abruzzo e Basilicata. Il maltempo proseguirà sino in serata su gran parte del Sud, Sicilia compresa, con tendenza al miglioramento nel corso della mattinata di Venerdi.

Situazione totalmente opposta sul lato occidentale e al Nord : dal Lazio alla Liguria, passando per tutto il Nord Italia, l’alta pressione sta regalando una nuova giornata di bel tempo. Il Sole splende quasi ovunque ad eccezione dell’estremo Piemonte occidentale dove insiste qualche addensamento ma senza fenomeni. La giornata proseguirà su questa scia non riservando nessun evento meteorologico significativo.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Viggiano (PZ) – 800m

Italia divisa in due questa mattina


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Catastrofe in Cile: enorme frana travolge un paese, morti e dispersi

Meteo a 7 giorni: l’alta pressione inseguirà il FREDDO, ma a Natale…
Meteo a 15 giorni: dopo Natale probabili nuove fasi perturbate su mezza Italia

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti