Eclissi di Sole in Italia, le previsioni meteo : quali saranno le zone fortunate?

Eclissi di Sole, previsioni meteo/ L’Equinozio di Primavera avrà un sapore speciale quest’anno, visto che giungerà in concomitanza con l’eclissi solare che coinvolgerà le regioni sub-polari e anche l’italia.
La mattinata del 20 Marzo lo straordinario evento astronomico coinvolgerà tutta la nostra Penisola, seppur in maniera parziale, e tantissimi di noi alzeranno gli occhi al cielo, appassionati e curiosi. Per maggiori dettagli sull’Eclissi di Sole potete leggere QUI.

Come si presenterà il tempo la mattina del 20 Marzo? Affinchè si riesca a godere di un discreto spettacolo e notare in maniera evidente dell’oscuramento parziale del Sole, sarà necessario che il cielo si mantenga sereno o che le pochi nubi presenti in cielo non vado a coprire il Sole. Dunque bisognerebbe assolutamente evitare cieli coperti che non ci permetterebbero di vedere la riduzione evidente della luce e al massimo noteremmo un lieve oscuramento dell’atmosfera.

Manca ancora una settimana circa, pertanto al momento possiamo solo stilare una tendenza meteorologica stando alle ultime emissioni dei modelli matematici. Con buona probabilità assisteremo fra il 19 e il 21 Marzo ad una momentanea rimonta anticiclonica, che ci regalerebbe giorni di tempo stabile e soleggiato su gran parte della Penisola, permettendoci di assistere senza problemi all’eclissi solare.
Tuttavia potrebbero persistere deboli correnti fredde orientali che andrebbero a provocare la formazione di nubi basse e diffuse lungo le regioni adriatiche fra Emilia Romagna e Puglia. Sono sicuramente le regioni tirreniche, al momento, quelle maggiormente favorite per assistere all’evento astronomico grazie alla presenza di cieli tersi.
Nei prossimi aggiornamenti cercheremo di fornirvi maggiori dettagli.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti