Allerta meteo Aeronautica Militare: Sardegna, Liguria, Piemonte, Toscana, Lazio a rischio nubifragi

Sarà una Domenica di forte maltempo sulle regioni nord-occidentali e sulla fascia tirrenica centrale. Questo a causa di una bassa pressione che posizionandosi fra Francia meridionale e Italia, richiamerà correnti umide e perturbate dai quadranti meridionali proprio sulle suddette zone. I fenomeni di instabilità assumeranno carattere di nubifragio e potranno creare disagi in diverse località. Vediamo i dettagli con il bollettino dell’Aeronautica Militare:

TENDENZA METEO PER PASQUA 2015>>

Allerta meteo Aeronautica Militare: intenso peggioramento Domenica 15 Marzo 2015

AVVISO EMESSO ALLE ORE 12.00/UTC DEL 14/03/2015 -DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 15 MARZO 2015, SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI DIFFUSE E ABBONDANTI SU SARDEGNA E LIGURIA IN ESTENSIONE, DAL POMERIGGIO, AL PIEMONTE OCCIDENTALE, ALLA TOSCANA E AL LAZIO. LE PRECIPITAZIONI ASSUMERANNO CARATTERE TEMPORALESCO DI FORTE INTENSITA’ SU SARDEGNA, SPECIE SETTORE ORIENTALE, LIGURIA, COSTE E IMMEDIATO ENTROTERRA DELL’ALTO LAZIO E DELLA TOSCANA, MENTRE DIVERRANNO PERSISTENTI SUL PIEMONTE OCCIDENTALE.

-DALLE PRIME ORE DI DOMANI, DOMENICA 15 MARZO 2015, SI PREVEDE UN’INTENSIFICAZIONE DELLA VENTILAZIONE DI PROVENIENZA ORIENTALE SULLA LIGUIRA E DI PROVENIENZA MERIDIONALE FINO A BURRASCA SULLA SARDEGNA, IN ESTENSIONE DAL POMERIGGIO ALLE COSTE LAZIALI, TOSCANE E DELLA SICILIA MERIDIONALE. SI PREVEDONO ALTRESI’ MAREGGIATE LUNGO LE COSTE ESPOSTE AL VENTO. -DALLE PRIME ORE DI LUNEDI’ 16 MARZO 2015 SI PREVEDONO PRECIPITAZIONI ABBONDANTI E PERSISTENTI SUL VENETO, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO ALLA FASCIA PEDEMONTANA. -DALLE PRIME ORE DI LUNEDI’ 16 MARZO 2015 SI PREVEDONO ALTRESI’ CONDIZIONI DI MARE MOLTO AGITATO SULLO STRETTO DI SICILIA IN ESTENSIONE AL TIRRENO CENTRO MERIDIONALE SETTORE OVEST. C.N.M.C.A.


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Rischio alluvioni al nord : nubifragi in atto e neve in rapida fusione – massima allerta

Maltempo: a Trieste grosso muro crolla su quattro auto [FOTO]

Maltempo fra Piemonte e Lombardia: disagi a Bagnaria, strade chiuse

NEWS DELLA SERA: confermato il rinforzo dell’alta pressione in terza decade, ma prima…
MALTEMPO: cosa sta succedendo in queste ore? Quale sarà l’evoluzione a breve termine?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti