Festa del secolo in tutto il mondo : oggi è il Pi Greco Day!

Potreste non averci fatto caso, ma oggi è esattamente il 14 Marzo 2015, abbreviato, in stile americano, 03/14/15. Pertanto oggi si festeggia in tutto il mondo il Pi Day, cioè la festa scientifica dedicata alla costante matematica indispensabile per calcolare l’area della circonferenza (e non solo!). Il simbolo del Pi Greco (π) è conosciuto col numero 3,14, ma in realtà dopo le prime due cifre decimali vi sono tantissime altre cifre e, guarda caso, la terza e la quarta sono rispettivamente 1 e 5 (quindi 3,1415, che corrisponde alla data odierna!).

Alle 9 e 26 minuti e 53 secondi di oggi sono venute fuori le prime dieci cifre del π, cioè 3,141592653. Questo avvenimento può accadere soltanto durante il quindicesimo anno di ogni secolo e quindi si verificherà di nuovo soltanto nel 2115.
Ricordiamo che il Pi Greco è un numero che dopo la virgola procedere all’infinito : per il momento sono state calcolate ben 10 bilioni di cifre, ovvero dieci milioni di milioni!).

Per i matematici questo numero è un ‘vecchio amico’ nel quale ci imbattiamo continuamente,” afferma Elisabetta Strickland, docente di algebra all’università di Roma Tor Vergata. ”E’ un numero molto bello anche esteticamente e non è un caso che si festeggi, ma il vero senso di giornate come queste è promuovere l’interesse per la matematica”.

 

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

ARIA FREDDA ed instabilità su diverse regioni, specie la Sardegna, neve sui crinali alpini di confine
News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti