Allerta Meteo Sardegna : rischio temporali V-Shaped nelle prossime ore fra Cagliari e Nuoro

Allerta Meteo Sardegna/ Stanno rapidamente peggioramento le condizioni meteo sulla nostra Penisola a causa dell’avvicinamento di un vortice depressionario collegato ad una vasta saccatura instabile alimentata da aria nord atlantica.
La risalita di aria umida e fortemente instabile innescata dal vortice sta interessando in questo momento il Tirreno centrale dalla Sardegna sin verso Toscana, Liguria ed Emilia Romagna.

Nel corso delle prossime ore lungo questo ramo ascendente della depressione assisteremo alla formazione di intensi sistemi temporaleschi a ridosso della Sardegna. Stando agli ultimissimi aggiornamenti dei modelli matematici i fenomeni potranno risultare molto forti sulla Sardegna orientale, dal cagliaritano passando per l’Ogliastra sin verso il nuorese. Fenomeni forte potranno interessare anche l’area di Olbia. Sulle aree appena menzionate è probabile la formazione di temporali V-Shaped, molto tipici di queste depressioni mediterranee, che potrebbero persistere sulla Sardegna per oltre 12 ore partendo dalla notte di Lunedi sin verso le ore pomeridiane.
In caso di temporali V-Shaped è facile assistere a piogge a carattere di nubifragio con accumuli di pioggia in grado di superare rapidamente i 150/200mm.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: domani freddo intenso e nevicate fino a bassa quota, ecco dove

Meteo Puglia : irrompe l’aria artica, da domani gran freddo e neve a bassa quota!!

Molise : tre scosse di terremoto avvertite a nord di Isernia – insiste la sequenza sismica

News della sera: FREDDO almeno sino a mercoledì 20 dicembre, poi…
Stratosfera in marcia verso un evento di forte raffreddamento: quali conseguenze sulla circolazione?

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti