Ultim’ora : meteorite avvistata sui cieli di tutto il Nord Italia e dell’Europa centrale (VIDEO incredibile)

Meteora avvistata al Nord/ Nel corso della serata, precisamente verso le 20.45, un luminoso bolide è stato avvistato da numerosissime persone in tutto il Nord Italia e nelle regioni dell’Europa centrale fra Francia, Austria, Svizzera e Germania.
Si è trattato di una meteora che per diversi secondi ha illuminato i cieli dell’Europa con colori tendenti al verde, regalando uno spettacolo straordinario. Non si hanno notizie riguardo l’ipotetica caduta al suolo del meteorite, però è probabile che il corpo roccioso si sia disintegrato a contatto con l’atmosfera.

Per saperne di più. Il Meteorite è un frammento roccioso o metallico relativamente piccolo (piccolo asteroide), la cui dimensione varia da quella di un granello di sabbia sino a quelle di enormi massi, anche con 100 metri di diametro. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa che prende il nome di meteora, bolide o stella cadente. Il riscaldamento del meteoroide non è prodotto dall’attrito, bensì dalla pressione dinamica generata dalla fortissima compressione dell’aria di fronte al meteorite. A causa dell’eccessivo surriscaldamento il meteoroide si vaporizza parzialmente e in molti casi totalmente. Ciò che resta del meteoroide dopo aver attraversato i vari strati dell’atmosfera prende il nome di meteorite. Esso può esplodere a pochi km dal suolo o può anche raggiungerlo, causando danni considerevoli, ma circoscritti, a seconda della dimensione al momento dell’impatto.
Ogni anno la Terra viene colpita da centinaia di meteoroidi di piccole dimensioni e solo una piccola percentuale di essi riesce a giungere nella bassa atmosfera.

Ecco un video registrato questa sera sulle Alpi, precisamente nel Tirolo, che mostra l’evento magnifico :

Foto fantastiche dalle Alpi :

Bolide visto dall’Austria

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Nubifragio nel messinese: fiume di fango e pietre a Fantina [VIDEO]

Occhio in spiaggia : attenzione alla “Caravella Portoghese”. È velenosa e pericolosa per l’uomo

Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 21 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

PREVISIONI METEO: si preannuncia un nuovo cambiamento del tempo
Guardate quanta aria fredda in arrivo dall’Europa!

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti