Cambio ora legale 2015: presto orario avanti, ma c’è chi non è d’accordo

Ora legale 2015 – Nel corso di Domenica 29 Marzo (l’ultima Domenica del mese) dovremo operare il cambio dell’ora, ovvero spostare le lancette avanti di un’ora. Si consiglia di farlo a tarda ora fra Sabato e Domenica, in modo da svegliarsi la Domenica mattina con l’orario esatto. L’ora legale consentirà un maggiore sfruttamento della luce solare e quindi un generale minor utilizzo dell’energia elettrica. Non da tutti però il cambio orario è accolto positivamente.

Inoltre, come  confermano diversi studi, nel Lunedì successivo all’entrata in vigore dell’ora legale, si registra un’impennata dei casi di infarto. Pari addirittura al 24-25% in più dei casi rispetto a un giorno normale. L’aumento degli infarti inciderebbe addirittura per i quattro Lunedì successivi all’inizio dell’ora legale, confermando l’ipotesi dei cardiologi che i ‘Lunedì sono i giorni più pericolosi per il cuore’. Al contrario, a Settembre-Ottobre, quando l’orologio torna indietro di un’ora e si dorme di più, i casi di infarto registrati nei lunedì successivi sono risultati diminuiti del 21%. Secondo Hindter Gurm, un noto cardiologo che ha condotto uno studio relativo a tale problematica, le ragioni dell’aumento degli infarti non sono state provate scientificamente, ma appaiono legate alla perdita di sonno: “I cambiamenti che osserviamo sono solo lievemente percettibili, ma quando lo stress aumenta, i casi di infarto salgono”. Gurm suggerisce di adattarsi all’ora legale ‘lentamente’, 15 minuti a notte sino a stabilizzarsi sull’ora perduta.

Sulla base di questi dati, attivisti in diversi Stati – in testa il Colorado e il New Mexico – stanno lanciando una campagna per abolire il cambio orario due volte l’anno, promuovendo invece un’ora ‘legale’ che duri per tutti i 365 giorni. Sta di fatto che sarà difficile cambiare una “abitudine” presente ormai da tanti anni in Europa.

Ora legale 2015: Domenica 29 Marzo lancette avanti di un’ora


Articolo di Francesco Ladisa

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Natale 2017: ecco le più belle frasi per fare i vostri auguri di buon Natale

Le immagini e le cartoline più belle di auguri da mandare nei giorni di Natale su WhatsApp, Facebook

Previsioni meteo oggi: freddo artico, attese piogge e locali nevicate

Ultimissime modello europeo: le controanalisi dicono PEGGIORAMENTO dopo Natale…
Inizio settimana all’insegna del FREDDO sull’Italia (Guarda le mappe all’interno)

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti