Meteo Italia : violenta perturbazione agisce sul Mediterraneo. Attesi nubifragi su diverse regioni

Previsioni Meteo Italia/ Come ampiamente annunciato nei precedenti editoriali è giunta l’ennesima perturbazione di questa stagione, questa volta di stampo atlantico, legata ad una vasta saccatura instabile che si è posizionata sul Mediterraneo centro-occidentale.
Le nubi stanno coprendo buona parte del territorio nazionale, ma le piogge le troviamo grossomodo sui settori tirrenici e al Nord.
Forti piogge hanno colpito nel corso della notte la Liguria, soprattuto fra Savona e Genova dove è venuto a formarsi un sistema temporalesco V-Shaped che ha dispensato fenomeni abbondanti e ha addirittura permesso il crollo della quota neve sin verso i 300/400 metri di quota (grazie all’innesco della Tramontana Scura).

Nel corso delle prossime ore il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente : un violento sistema temporalesco V-Shaped sta prendendo forma in queste ore sulla Sardegna meridionale, dove persisterà sino al pomeriggio estendendosi inoltre anche al resto dell’isola. Dunque sono attesi nubifragi dal cagliaritano sino alle province di Sassari e Olbia, con quantitativi di pioggia che potrebbero superare localmente i 100/150 mm). La pioggia cadrà su tutto il Centro-Nord Italia, in maniera più insistente su Lazio, Toscana, Liguria, Piemonte, Veneto ed Emilia Romagna dove sono attesi gli accumuli più importanti (anche oltre 70/80 mm fra Liguria e Piemonte e 40/50 mm sulle restanti regioni).

La neve cadrà oltre i 500 metri fra Piemonte e Liguria solo in caso di fenomeni insistenti e continui che garantiscono una discreta omotermia. Sul resto del Nord la neve scenderà oltre i 900/1000 metri di quota, mentre sull’Appennino solo oltre i 1500 metri a causa del richiamo caldo proveniente dai quadranti meridionali.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà, E CONSULTA LE ULTIME NOTIZIE, CLICCA QUI

Scatto satellitare ore 09.05 sull’Italia. Eloquente la vasta distesa di nubi su gran parte della Nazione. Temporale V-Shaped in formazione sulla Sardegna meridionale

 


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK

Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 17 Giugno 2018 (ultimi terremoti, orario)

Meteo : una domenica soleggiata, occhio a residui temporali al sud

Enorme frana in Calabria: fango e detriti sulla SS18 a Bagnara, non si escludono mezzi coinvolti

L’anticiclone si espande sul Mediterraneo centrale ma dal prossimo weekend…
Il MALTEMPO colpisce duramente le regioni del sud: allagamenti e disagi

Link rapido alle PREVISIONI METEO delle principali città d’Italia:


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti