Ci siamo: arriva l’eclissi solare! Ecco le ultime notizie meteo.

Ormai manca pochissimo all’eclissi di sole 2015, un evento astronomico che terrà con gli occhi all’insù tantissime persone. Nel giorno dell’Equinozio di Primavera, Venerdì 20 Marzo 2015 potremo assistere ad un’eclissi solare parziale, mentre il fenomeno risulterà totale solo in alcune zone del Nord-Europa (dalle Isole Faeroer alle Isole Svalbard, nell’Atlantico Settentrionale); Per la prossima eclissi visibile in tutta Italia dovremo aspettare il 2022. Un motivo in più per non perdersi questo affascinante evento.

Nel nostro Paese, l’eclissi solare comincerà intorno alle 9 del mattino e raggiungerà l’apice verso le 10.30. L’area più fortunata in termini di intensità di eclissi, sarà quella del Nord Italia. Procedendo verso Sud l’intensità andrà scemando. La copertura media sarà intorno al 65%. Ecco l’elenco delle principali città italiane con relative percentuali di oscuramento (eclissi), a seconda naturalmente della latitudine in cui si trovano.

 


 

 Previsioni meteo: naturalmente è alto l’interesse verso le previsioni del tempo per la mattinata di Venerdì, poichè le nubi e il cattivo il tempo potrebbero impedire l’osservazione del fenomeno. Ma per fortuna abbiamo buone notizie, se non altro considerando la situazione attuale e degli ultimi giorni, con molte regioni alle prese con piogge e cieli nuvolosi. Bene, gli ultimi aggiornamenti meteo ci indicano una situazione di stabilità con cieli generalmente sereni o poco nuvolosi sul Centro-Sud, dove si dovrebbe riuscire quindi a vedere l’eclissi senza troppi problemi, almeno per la maggior parte delle città. Maggiore copertura nuvolosa è attesa invece al Nord, e sull’alto versante tirrenico. Lombardia, Val d’Aosta, Piemonte, Toscana potrebbero avere maggiori problemi poichè sono previsti cieli nuvolosi o coperti. Più sgombro da nubi il cielo sul Nord-Est. Naturalmente vi aggiorneremo ancora con maggiori dettagli nei prossimi articoli. 


Articolo di Francesco Ladisa


Ultime notizie Leggi tutte


Forte scossa di terremoto nell’oceano Atlantico (isola di Bouvet) – dati USGS

Allerta meteo della Protezione Civile: criticità per venti forti domani

Previsioni Meteo : ancora maltempo anche nel week-end, poi gran freddo?

Ultimissime della sera: scenari di freddo moderato ma anche un po’ di anticiclone sotto Natale, tuttavia…
Raffreddamento termico: ecco DOVE colpirà di più nei prossimi giorni

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti