Eclissi di Sole 2015 : le previsioni meteo appena aggiornate. Ecco dove si vedrà lo spettacolo

Eclissi solare 20 Marzo 2015/ Ci siamo quasi, fra poche ore la natura ci regalerà uno spettacolo assolutamente suggestivo e raro, che in Italia mancava da diversi anni. Stiamo parlando dell’eclissi solare che nella mattinata di Venerdi 20 marzo 2015 interesserà in maniera totale le regioni sub-polari e in maniera parziale la nostra Penisola.
Dunque fra poche ore Terra, Luna e Sole, si sistemeranno in maniera allineata determinando l’oscuramento dal punto di vista terrestre di una buona “fetta” di Sole. Questo grazie alla fase di “Luna Nuova” (cioè non visibile ai nostri occhi).
L’eclissi di Sole parziale avrà inizio nel corso della mattinata di Venerdi verso le 09.30, con apice verso le 10.30 (minuto più, minuto meno a seconda della città). CLICCANDO QUI potrete osservare la tabella con tutte le città italiane e le relative percentuali di copertura del disco solare.

Ma che condizioni meteo ci saranno? Fortunatamente l’eclissi solare giungerà in concomitanza col ritorno dell’alta pressione che determinerà condizioni meteo decisamente stabili su gran parte d’Italia.
Tuttavia potrebbero non mancare locali addensamenti fra le 09.00 e le 11.00 in maniera particolare al Nord (soprattutto sui settori collinari e montuosi fra Veneto, Lombardia e Piemonte) e lungo le regioni tirreniche fra Toscana e Lazio (nubi sparse, a tratti diffuse). Qualche addensamento potrebbe formarsi anche sulla Sicilia orientale. Insomma sui settori appena menzionati c’è rischio che lo spettacolo possa essere rovinato da nubi di passaggio.

GUARDA IL TEMPO DELLA TUA CITTà PER VENERDI MATTINA, DIGITANDO NELL’APPOSITA SEZIONE, CLICCA QUI


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

Modello europeo: freddo sull’Italia ancora per alcuni giorni, poi l’anticiclone?
NEWS DEL SABATO: rinforzo dell’alta pressione sotto Natale, ma prima….

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti