Equinozio di Primavera fra pochi istanti, entra ufficialmente la bella stagione!

Equinozio di Primavera 2015/ Una giornata davvero particolare quella odierna, che ha visto ben tre eventi astronomici importanti : la Luna Nuova, l’eclissi solare e, per ultimo, l’Equinozio di Primavera atteso a breve.
Fra pochi minuti, precisamente alle 23.45 (ora italiana) avrà finalmente inizio la Primavera in Italia anche sul lato astronomico, dopo che quella meteorologica era cominciata il 1° Marzo.
L’esordio della Primavera tuttavia non sarà come tutti vorremmo aspettarci : una nuova perturbazione atlantica sta per invadere il Mediterraneo e anche la nostra Penisola portando piogge diffuse, temporali e venti di Libeccio e Scirocco. Solo le temperature saranno consone al periodo dato l’innesco delle correnti calde meridionali nei prossimi giorni.

 L’Equinozio di primavera, o di Marzo, è tra le altre cose un rito di passaggio molto noto e anche celebrato fin dall’antichità, che da un punto di vista strettamente scientifico consiste in una particolare orbita della Terra rispetto al Sole, con quest’ultimo a picco sull’Equatore e sull’orizzonte al Polo Nord al Polo Sud. Un posizione che nell’emisfero settentrionale prende il nome di punto vernale (anche detto punto dell’Ariete), che corrisponde a un ben preciso istante, dunque non a un giorno intero, che può essere calcolato accuratamente. In data odierna, il Sole sorge quasi esattamente a est e tramonta quasi esattamente a ovest, mentre giorno e notte hanno durata identica di 12 ore (equi-nox). Da oggi naturalmente le cose cambieranno, e sarà così progressivamente con il passare dei giorni, che vedranno sempre piu’ luce sino ad arrivare al Solstizio d’Estate.


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Terremoto in tempo reale INGV : scosse di oggi 18 Dicembre 2017 (ultimi terremoti, orario)

Meteo Protezione Civile: freddo intenso e nevicate al centro-sud domani

Maltempo in Puglia : temporali nevosi nel barese. Forte gragnola su Bari, imbiancata!

Previsioni meteo: l’anticiclone sotto Natale, poi nuovamente le precipitazioni
Temperature e precipitazioni: l’andamento nei prossimi 10 giorni settore per settore

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti