Previsioni meteo a lungo termine: Mediterraneo sotto continue perturbazioni?

Previsioni meteo a lungo termine – Dopo l’ennesima intensa perturbazione il tempo si è mantenuto stabile per qualche giorno su gran parte dell’Italia. Tuttavia, la Primavera 2015 stenta ancora a stabilizzarsi. In questo editoriale andremo ad individuare una linea di tendenza meteorologica per il continuo della Primavera 2015.

Nello specifico i principali modelli matematici iniziano a convergere verso un soluzione che vede a partire da Martedì 25 Marzo 2015 l’ingresso di n intensa saccatura artica nel cuore del Mediterraneo centrale. Il peggioramento sarà caratterizzato da due fasi, una mite con forti e intensi venti di Scirocco accompagnati da abbondanti precipitazioni, e l’altra da intensi e freschi venti settentrionali con piogge relegate alle zone adriatiche e del Sud.

Tale ipotesi trova conferma anche nell’osservazione della mappa in termini di ENS per il 24,  dalla quale, si nota che gli scenari previsti dal modello matematico convergono verso la soluzione che vede l’ingresso di un’irruzione di aria artica marittima  sul mediterraneo centrale.  Data la distanza temporale, tale tendenza va confermata nel corso dei prossimi aggiornamenti.

Previsioni meteo a lungo termine: Mediterraneo sotto continue perturbazioni?


Articolo di Luca Mennella

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Meteo Protezione Civile: forte maltempo domani, temporali e vento forte

Tempesta di vento in Svizzera: uccisa dalla caduta di un albero una donna

Dissesto idrogeologico: sempre più fragile il territorio della Bergamasca

Ultimissime della sera: nuova ondata di FREDDO pronta a colpire la nostra penisola, poi…
Prima la pioggia, poi un CALO TERMICO in attesa di un Natale ancora INCERTO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti