Alluvione Antofagasta : ci sono morti e feriti dopo appena 24 mm di pioggia

Alluvione Antofagasta/ Incredibile quanto accaduto fra Martedi 24 e Mercoledi 25 Marzo in Sudamerica, precisamente sulla città cilena di Antofagasta situata nella “terribile” area del deserto di Atacama. In circa 24 ore sono caduti fino a 23.6 mm di pioggia proprio fra Antofagasta e la città di Copiapò, un quantitativo di pioggia che ai nostri occhi può sembrare ridicolo, ma che per zone desertiche di quel tipo può purtoppo causare terribili alluvioni.

È davvero eccezionale la situazione venutasi a creare ad Antofagasta : la città cilena ha una media di pioggia annua di 1.7 mm (praticamente quasi nulla) e pertanto 23.6 mm di pioggia caduti in circa 24 ore rappresentano un evento eccezionale, ovvero tutta la pioggia che dovrebbe cadere in 14 anni!
Il deserto di Atacama è caratterizzato da un terreno estremamente impermeabile, non abituato ad assorbire l’acqua piovana, e pertanto ogni goccia d’acqua che cade tende ad accumularsi senza essere assorbita.
I 23.6 mm di pioggia caduti hanno dato vita averi e proprio fiumi di acqua e fango per le vie di Antofagasta, tanto da causare circa 10 vittime e danni ingentissimi ad abitazioni, aziende e automobili.

Alluvione nel deserto di Atacama (Cile)

Alluvione nel deserto di Atacama (Cile)


Articolo di Raffaele Laricchia

SEGUI INMETEO SU FACEBOOK


Ultime notizie Leggi tutte


Eruzione dello Stromboli sempre più forte: lava e lapilli in mare

Meteo Protezione Civile domani: freddo sempre più intenso, previste anche nevicate

Maltempo: neve tonda nel Chianti, strade e campi si vestono di bianco

AGGIORNAMENTO previsioni meteo LIVE per OGGI, DOMANI e i prossimi giorni
Instabilità su molte regioni almeno sino alla Vigilia di Natale, spesso anche FREDDO

COMMENTS


Servizi Meteo per Siti - Staff - Cookie-policy - Contatti